Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pioggia di bonus e detrazioni con la Legge 104: ecco come non farsene sfuggire nessuno

Foto dell'autore

Loris Porciello

Per tutti i possessori della Legge 104 è possibile ricevere una pioggia di bonus e detrazioni. Impossibile farsene sfuggire uno: i dettagli. 

Sono diversi i possessori della Legge 104 in Italia. In pochi però sanno che a questa legge sono legati diversi bonus. Farsi sfuggire questi bonus però potrebbe essere un vero e proprio peccato, visto che sono diversi i vantaggi. Andiamo a vedere che cosa bisogna sapere.

Legge 104 INPS BONUS
Quali sono i beneffici per chi riceve la Legge 104 – Credits: Ansa Foto – Ilovetrading.it

La Legge 104, conosciuta anche come Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, è una normativa italiana che garantisce diritti e agevolazioni alle persone con disabilità e ai loro familiari. Questo strumento risulta particolarmente importante visto che promuove l’inclusione e il sostegno alle persone con disabilità, garantendo loro una serie di diritti e agevolazioni specifiche. Chi la riceve potrà ottenere anche un’indennità di accompagnamento.

In questo periodo sono diversi i bonus per chi riceve questa assistenza da parte del Governo. Principalmente questi sussidi erogati dall’esecutivo attuale riguardano l’acquisto di attrezzature elettroniche e informatiche che favoriscono l’autosufficienza delle persone disabili. Uno degli esempi è l’acquisto di un cellulare con comandi vocali avanzati per tutti i non vedenti della penisola. Scopriamo quindi nel dettaglio cosa bisogna sapere sull’ultima novità presentata dal Governo per assistere questa fascia di popolazione.

Legge 104, non fatevi sfuggire questi bonus: sono molto vantaggiosi

La Legge 104 è stata introdotta con l’obiettivo di offrire la possibilità di uno strumento che garantisca eguali trattamenti e che offra la possibilità di usufruire di agevolazioni lavorative e sanitarie a chi ne rientra a far parte. Insieme alle agevolazioni fiscali, solite per questa fetta di popolazione, il Governo è pronto ad introdurre anche diversi bonus che risultano particolarmente vantaggiosi. Scopriamo nel dettaglio quali sono i sussidi in questione.

LEGGE 104 BONUS INPS
Cosa bisogna sapere sui bonus legati ai possessori di Legge 104 – ilovetrading.it

Sono due le ultime agevolazioni proposte dall’esecutivo e possono concretizzarsi in due modalità:

  • IVA agevolata al 4% anziché al 22% – Questa imposta sul valore aggiunto viene applicata a un’aliquota ridotta sul prezzo imponibile del bene. Di conseguenza, l’acquisto di un’apparecchiatura di 1.220 euro avrà un costo inferiore in quanto l’imponibile sarà calcolato su 1.000 euro più soltanto 40 euro di IVA al 4%, anziché 220 euro di IVA al 22%.
  • Detrazione Irpef del 19%: Questa detrazione non viene applicata direttamente all’acquisto, ma può essere ottenuta successivamente compilando la dichiarazione dei redditi. Inserendo il valore del bene nell’apposita sezione della dichiarazione, si potrà beneficiare della detrazione Irpef del 19%.

Per chi è interessato ad accedere all’IVA agevolata ci sarà bisogno di presentare, al momento dell’acquisto, un certificato medico rilasciato dall’ASL che attesti la disabilità. Al fianco di questo documento ci dovrà anche essere un certificato che dimostri l’utilità del bene per migliorare le condizioni legate all’handicap. Mentre per l’Irpef basterà conservare la fattura d’acquisto dell’attrezzatura e il relativo certificato rilasciato dall’ASL. Questi quindi sono i due grandi vantaggi proposti dal Governo per i possessori di Legge 104.

Impostazioni privacy