Mancano+pochissime+settimane+alla+scadenza+di+questo+bonus%3A+utilissimo+per+le+famiglie+con+figli
ilovetrading
/2023/06/08/mancano-pochissime-settimane-alla-scadenza-di-questo-bonus-utilissimo-per-le-famiglie-con-figli/amp/
Bonus

Mancano pochissime settimane alla scadenza di questo bonus: utilissimo per le famiglie con figli

C’è un’agevolazione poco conosciuta ma che potrebbe fare la felicità di molte famiglie ed occorre sbrigarsi perché ci sono ancora poche settimane per richiederlo. Vediamo di cosa si tratta

I bonus rivolti agli italiani sono molteplici ma in virtù del loro alto numero e dei requisiti specifici per accedere ad ognuno di essi, alcune agevolazioni potrebbero sfuggire a chi potrebbe trarne un grande beneficio. Una di questa è in scadenza in quanto mancano ormai poche settimane per poterla ottenere, ma si tratta di un incentivo che potrebbe fare la gioia di moltissime famiglie. Oltretutto si tratta di un bonus pensato per sostenere coloro i quali, durante il periodo più duro della pandemia di Covid, si sono trovati nella situazione di dover arrestare completamente la loro attività.

Nuovo bonus per sostenere chi è stato penalizzato durante il covid (ilovetrading.it)

Con il rischio di non poterla riprendere o di non riuscire più a raggiungere i guadagni che ottenevano in epoca pre-Covid. Stiamo parlando del Bonus Musica, un credito d’imposta che lo Stato ha deciso di destinare ai piccoli soggetti del settore musicale impegnati sia nella promozione che nella realizzazione di spettacoli live oltre che ai produttori di videogrammi e fonogrammi musicali.

Importante bonus per milioni di italiani, ecco come richiederlo prima della scadenza

Il bonus è rivolto nella fattispecie a chi ha ancora serie difficoltà legate al Covid ed è possibile richiederlo accedendo alla piattaforma web del ministero della Cultura attraverso la quale presentare l’apposita domanda. O in alternativa presso i CAF che accederanno alla piattaforma per presentarla al vostro posto. Il credito d’imposta ammonta, nello specifico, al 30% dei costi sostenuti per l’attività, vale a dire che la somma potrà essere, in sede di dichiarazione dei redditi, sfruttata in compensazione.

L’agevolazione è erogata sotto forma di credito d’imposta (ilovetrading.it)

Esistono però dei requisiti per l’accesso al beneficio economico: i richiedendo devono avere alle spalle almeno un anno di attività, dal momento che il contributo ha l’obiettivo ad aiutare chi è del settore a rialzarsi e non a ‘partire’. Il secondo requisito è avere un indirizzo di posta elettronica certificato e una firma digitale attiva.

Il secondo Bonus Musica

Il Governo ha previsto anche per le famiglie un secondo Bonus Musica: si tratta in questo caso di una detrazione d’imposta del 19% valida fino a 1000 euro e rivolta alle famiglie a basso reddito. Il requisito è avere figli di età compresa tra i 5 ed i 18 anni e la loro iscrizione a scuole di musica, cori, bande e conservatori.

In questo caso sarà possibile richiedere l’agevolazione direttamente nella dichiarazione dei redditi entro il 2 ottobre, come sconto sull’importo da versare. Questa detrazione riguarda tutte le spese effettuate nel corso del 2022 e qualora riguardino più di un figlio, andranno compilate più parti del 730. Importante, in questo caso, è che i pagamenti siano stati effettuati in modo tracciabile e non in contanti.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 settimane Fa