C’è un’agevolazione poco conosciuta ma che potrebbe fare la felicità di molte famiglie ed occorre sbrigarsi perché ci sono ancora poche settimane per richiederlo. Vediamo di cosa si tratta
I bonus rivolti agli italiani sono molteplici ma in virtù del loro alto numero e dei requisiti specifici per accedere ad ognuno di essi, alcune agevolazioni potrebbero sfuggire a chi potrebbe trarne un grande beneficio. Una di questa è in scadenza in quanto mancano ormai poche settimane per poterla ottenere, ma si tratta di un incentivo che potrebbe fare la gioia di moltissime famiglie. Oltretutto si tratta di un bonus pensato per sostenere coloro i quali, durante il periodo più duro della pandemia di Covid, si sono trovati nella situazione di dover arrestare completamente la loro attività.
Con il rischio di non poterla riprendere o di non riuscire più a raggiungere i guadagni che ottenevano in epoca pre-Covid. Stiamo parlando del Bonus Musica, un credito d’imposta che lo Stato ha deciso di destinare ai piccoli soggetti del settore musicale impegnati sia nella promozione che nella realizzazione di spettacoli live oltre che ai produttori di videogrammi e fonogrammi musicali.
Il bonus è rivolto nella fattispecie a chi ha ancora serie difficoltà legate al Covid ed è possibile richiederlo accedendo alla piattaforma web del ministero della Cultura attraverso la quale presentare l’apposita domanda. O in alternativa presso i CAF che accederanno alla piattaforma per presentarla al vostro posto. Il credito d’imposta ammonta, nello specifico, al 30% dei costi sostenuti per l’attività, vale a dire che la somma potrà essere, in sede di dichiarazione dei redditi, sfruttata in compensazione.
Esistono però dei requisiti per l’accesso al beneficio economico: i richiedendo devono avere alle spalle almeno un anno di attività, dal momento che il contributo ha l’obiettivo ad aiutare chi è del settore a rialzarsi e non a ‘partire’. Il secondo requisito è avere un indirizzo di posta elettronica certificato e una firma digitale attiva.
Il Governo ha previsto anche per le famiglie un secondo Bonus Musica: si tratta in questo caso di una detrazione d’imposta del 19% valida fino a 1000 euro e rivolta alle famiglie a basso reddito. Il requisito è avere figli di età compresa tra i 5 ed i 18 anni e la loro iscrizione a scuole di musica, cori, bande e conservatori.
In questo caso sarà possibile richiedere l’agevolazione direttamente nella dichiarazione dei redditi entro il 2 ottobre, come sconto sull’importo da versare. Questa detrazione riguarda tutte le spese effettuate nel corso del 2022 e qualora riguardino più di un figlio, andranno compilate più parti del 730. Importante, in questo caso, è che i pagamenti siano stati effettuati in modo tracciabile e non in contanti.
Una sentenza mette luce sul licenziamento fatto in modo non proprio trasparente. Ora i 'trucchetti'…
Un bonus per l'acquisto dei libri scolastici per i figli, e non solo: niente di…
Ti mancano pochi anni di contributi per la pensione di vecchiaia? Niente paura, puoi anche…
Chi ha percepito la NASpI si chiede spesso se la pensione sarà più leggera. Un…
Ogni giorno milioni di persone usano le carte per pagare. Ma quanti sanno che esiste…
Un incontro casuale tra mobili e materassi può aprire le porte a un risparmio fiscale…