Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mancano pochissime settimane alla scadenza di questo bonus: utilissimo per le famiglie con figli

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

C’è un’agevolazione poco conosciuta ma che potrebbe fare la felicità di molte famiglie ed occorre sbrigarsi perché ci sono ancora poche settimane per richiederlo. Vediamo di cosa si tratta

I bonus rivolti agli italiani sono molteplici ma in virtù del loro alto numero e dei requisiti specifici per accedere ad ognuno di essi, alcune agevolazioni potrebbero sfuggire a chi potrebbe trarne un grande beneficio. Una di questa è in scadenza in quanto mancano ormai poche settimane per poterla ottenere, ma si tratta di un incentivo che potrebbe fare la gioia di moltissime famiglie. Oltretutto si tratta di un bonus pensato per sostenere coloro i quali, durante il periodo più duro della pandemia di Covid, si sono trovati nella situazione di dover arrestare completamente la loro attività.

Bonus musica, a chi è rivolto, requisiti e come richiederlo
Nuovo bonus per sostenere chi è stato penalizzato durante il covid (ilovetrading.it)

Con il rischio di non poterla riprendere o di non riuscire più a raggiungere i guadagni che ottenevano in epoca pre-Covid. Stiamo parlando del Bonus Musica, un credito d’imposta che lo Stato ha deciso di destinare ai piccoli soggetti del settore musicale impegnati sia nella promozione che nella realizzazione di spettacoli live oltre che ai produttori di videogrammi e fonogrammi musicali.

Importante bonus per milioni di italiani, ecco come richiederlo prima della scadenza

Il bonus è rivolto nella fattispecie a chi ha ancora serie difficoltà legate al Covid ed è possibile richiederlo accedendo alla piattaforma web del ministero della Cultura attraverso la quale presentare l’apposita domanda. O in alternativa presso i CAF che accederanno alla piattaforma per presentarla al vostro posto. Il credito d’imposta ammonta, nello specifico, al 30% dei costi sostenuti per l’attività, vale a dire che la somma potrà essere, in sede di dichiarazione dei redditi, sfruttata in compensazione.

Bonus musica, credito d'imposta del 30% per le attività e del 19% per le famiglie
L’agevolazione è erogata sotto forma di credito d’imposta (ilovetrading.it)

Esistono però dei requisiti per l’accesso al beneficio economico: i richiedendo devono avere alle spalle almeno un anno di attività, dal momento che il contributo ha l’obiettivo ad aiutare chi è del settore a rialzarsi e non a ‘partire’. Il secondo requisito è avere un indirizzo di posta elettronica certificato e una firma digitale attiva.

Il secondo Bonus Musica

Il Governo ha previsto anche per le famiglie un secondo Bonus Musica: si tratta in questo caso di una detrazione d’imposta del 19% valida fino a 1000 euro e rivolta alle famiglie a basso reddito. Il requisito è avere figli di età compresa tra i 5 ed i 18 anni e la loro iscrizione a scuole di musica, cori, bande e conservatori.

In questo caso sarà possibile richiedere l’agevolazione direttamente nella dichiarazione dei redditi entro il 2 ottobre, come sconto sull’importo da versare. Questa detrazione riguarda tutte le spese effettuate nel corso del 2022 e qualora riguardino più di un figlio, andranno compilate più parti del 730. Importante, in questo caso, è che i pagamenti siano stati effettuati in modo tracciabile e non in contanti.

Impostazioni privacy