Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Poste Italiane assume: posizioni aperte, requisiti, contratti e come candidarsi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Nuove assunzioni in Poste Italiane: ecco quali sono le figure ricercate, come fare per candidarsi e quali sono i requisiti necessari.

Il mondo del lavoro, in Italia, sta provando a rimettersi in piedi. Numerose sono le aziende di grosso calibro e non solo che stanno assumendo sempre nuovo personale. Una rinascita, lenta e graduale, che apre importanti spiragli per il futuro. Il numero di contratti stabili è infatti in crescita nel nostro Paese, nonostante le polemiche sui salari sono sempre in piedi. Salari che, rispetto al carovita anch’esso crescente, stentano a crescere come vorrebbero i lavoratori.

poste italiane assume
Assunzioni in Poste italiane – ilovetrading.it

Sul tavolo c’è il taglio del cuneo fiscale, che è sempre più discusso e in approfondimento. Dall’altro lato, il mondo del lavoro cerca sempre nuovo personale. Questo è sicuramente il caso di Poste Italiane, che apre le porte a nuove e numerose candidature. Le posizioni aperte presso il gruppo postale italiano sono molto interessanti e riguardano molte regioni italiane. Ecco quali sono i requisiti per potersi candidare e quali sono le figure ricercate.

Poste italiane assume: le posizioni aperte

Poste Italiane è alla ricerca di diverse figure su numerose zone del Paese. Il Gruppo Poste Italiane ormai è sempre più un riferimento per la corrispondenza pacchi e lettere, ma anche per i risparmi di tanti cittadini. Le candidature sono rivolte a personale da assumere sia a tempo determinato che a tempo indeterminato a seconda della figura di riferimento. Le selezioni riguardano assunzioni di portalettere, operatori di sportello per categorie protette art. 1 L.68/99, settore logistico, logistica SDA Express Courier e tirocini professionali forensi ex art. 41 legge n. 247/2012.

nuove assunzioni in poste italiane
Nuove assunzioni in Poste Italiane: quali sono le posizioni aperte – ilovetrading.it

Per quanto riguarda il ruolo di portalettere, ricercati in regione Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Liguria, Toscana, Marche, Friuli, Trentino e Valle d’Aosta, l’assunzione sarà a tempo determinato. Mentre per le altre figure ricercate, il tipo di contratto somministrato potrà anche essere a tempo indeterminato. Gli operatori di sportello sono richiesti ad Aosta, Arezzo, Bergamo, Firenze, Ferrara, Mantova, Pira, Rimini, Belluno, e Modena. Per quanto riguarda il settore logistico, sono interessate le regioni del Centro-Nord Italia, tirocini professionali forensi invece riguardano soprattutto Roma e Napoli.

I requisiti e come candidarsi

Per potersi candidare alle selezioni di Poste Italiane, è possibile farlo consultando le posizioni aperte sul sito ufficiale delle poste, nella sezione “lavora con noi”. I requisiti per poter presentare le candidature come portalettere: diploma di scuola media superiore e patente di guida B  per poter guidare il veicolo aziendale, generalmente di cilindrata 125 cc. Per quanto riguarda il settore logistica, è preferibile la laurea in Ingegneria.

Come ogni anno, Poste Italiane seleziona personale per il periodo estivo, ma ciò non esclude che possano esserci opportunità di trasformazioni del contratto anche per periodi più lunghi. Per postini e portalettere non è richiesta esperienza di lavoro pregressa nel medesimo ambito. Una volta inviata la candidatura, ci saranno le selezioni e lo scorrimento delle posizioni. Saranno previsti dei colloqui per valutare l’idoneità del lavoratore e del personale selezionato.

Impostazioni privacy