Se+stai+acquistando+casa+sono+questi+gli+aspetti+fondamentali+da+valutare+prima+di+scegliere
ilovetrading
/2023/06/08/se-stai-acquistando-casa-sono-questi-gli-aspetti-fondamentali-da-valutare-prima-di-scegliere/amp/
Curiosità

Se stai acquistando casa sono questi gli aspetti fondamentali da valutare prima di scegliere

Scegliere la propria casa, soprattutto la prima, non è cosa facile. Alcuni consigli utili su cosa controllare prima di procedere all’acquisto.

L’acquisto di una prima casa è sempre una scelta importante. Si tratta dell’abitazione in cui passeremo la maggior parte del nostro tempo e non si può andare a caso. Con questi consigli potrete avere un quadro più preciso della vostra casa prima di comprare.

Casa, guida all’acquisto – ilovetrading.it

Al netto di quanto difficile sia nel 2023 farsi riconoscere un buon mutuo per acquistare una casa, la scelta di dove abitare è sempre estremamente importante. La propria casa è il luogo in cui passiamo il tempo che abbiamo per noi stessi e per la nostra famiglia, per molti quasi un’estensione della propria personalità e deve essere quanto più possibile adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Non bisogna poi dimenticare quanto sia impegnativo l’investimento in una casa. Al netto di un costo mediamente molto alto è necessario che l’investimento ripaghi con confort e affidabilità.

Partiamo dal presupposto che non esiste la casa perfetta per ognuno. Anche le case costruite su misura per una persona presenteranno sempre qualche imperfezione, ma è bene sapere quali sono i requisiti fondamentali per una casa per essere abitabile e rimanere in buone condizioni nel tempo. Quando ci si rivolge a un venditore o a un intermediario immobiliare è importante fare e farsi 10 domande per capire se la casa fa per noi o no. La prima cosa da chiedersi se vogliamo una casa in città o in campagna. Questa scelta ha molte ripercussioni sul proprio stile di vita ed è necessario decidere anticipatamente.

Le 10 domande per trovare la propria casa perfetta

Quando si controlla una casa è bene avere sott’occhio il progetto originale per capire se sono stati fatti dei lavori e nel caso se questi sono regolari o no. Un abuso edilizio su una casa potremmo pagarlo caro.

Le 10 domante da porsi prima di acquistare una casa – ANSA – ilovetrading.it

Sempre dalle carte dei progetti si può vedere anche quali sono i materiali e le tecniche di costruzione usate. Questo studio ci da un’idea di quanto sia solida la casa che siamo vedendo se sia più o meno probabile dover fare dei lavori in futuro. Per lo stesso motivo è bene controllare anche le dotazioni impiantistiche, in particolare quanto sono vecchie.

Una cosa su cui non si pone abbastanza l’accento sono gli infissi. Controllare quali sono stati installati e come ci da un’idea del comfort interno dell’abitazione. Questo aspetto si collega, almeno in parte, al numero di ambienti e alla loro grandezza. Una casa molto grande può essere più difficile da riscaldare, ma al tempo stesso può offrire più possibilità per una famiglia numerosa che ha bisogno di molto spazio.

Visioni del futuro della propria casa

Quando si acquista una casa bisogna pensare non soltanto alle nostre necessità presenti, ma anche future. Avere un posto auto o un garage è senza dubbio un’ottima cosa se si ha o si ha intenzione di acquistare un’automobile. Inoltre è bene vedere l’orientamento della casa per capire dove e come installare l’impianto di illuminazione di casa.

Una cosa importante è anche capire quanto sia possibile intervenire sulla casa per eventuali future modifiche. Se la casa che stiamo guardando non è quella perfetta per noi non è detto che non lo possa diventare in futuro.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 settimane Fa