Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ferrovie dello Stato assume personale anche senza esperienza: partecipa alla selezione potrebbe essere l’occasione della tua vita

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Le opportunità di lavoro in Italia non mancano ma bisogna saperle cercare. Una selezione di personale è stata avviata di recente da Ferrovie dello Stato: ecco i requisiti per candidarsi.

Di questi tempi è più che mai importante mettersi alla ricerca di un’occupazione stabile che possa fornire garanzie di carriera non solo nel breve periodo ma anche e soprattutto per il futuro. Inflazione e bollette hanno causato enormi problemi economici ad un’ampia fetta di popolazione e sono in molti a sperare di riuscire ad avviare una nuova attività lavorativa nel più breve tempo possibile così da tornare a risparmiare qualche soldo e pagare eventuali debiti.

Ferrovie dello stato, offerta di lavoro per capi stazione
Nuova opportunità lavorativa di Ferrovie dello Stato (Ilovetrading.it / Fonte ansa)

Talvolta ci si sente però scoraggiati pensando che l‘Italia non offra opportunità lavorative: in realtà bisogna saperle cercare affidandosi, ad esempio, da un lato ai concorsi, dall’altro alle società pubbliche che con cadenza periodica avviano selezioni di nuovo personale. È il caso, in questo periodo, di Ferrovie dello Stato, che offre una serie di assunzioni per candidati anche senza esperienza. Vediamo nel dettaglio la nuova offerta di lavoro.

Nuova offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato: i requisiti per accedere alla selezione

La selezione di personale avviata da Ferrovie dello Stato riguarda assunzioni di nuovi Capi Stazione con contratto di apprendistato professionalizzante ma attenzione: se da un lato non sono richiesti requisiti specifici, dall’altro il tempo per candidarsi mediante presentazione della domanda è pochissimo in quanto la data di scadenza per l’accettazione delle candidature è fissata per il 19 giugno.

Lavoro per Ferrovie dello Stato: requisiti e data candidature
I dettagli dell’offerta di lavoro del gruppo Ferrovie dello Stato (ilovetrading.it / fonte ansa)

L’attività prevista per gli assunti dalla società del Gruppo Rete Ferrovie Italiane sarà quella di ‘dirigenza movimento’ ovvero di regolazione della circolazione ferroviaria, ma anche di sorveglianza e di coordinamento tecnico-pratico-gestionale. Un lavoro che verrà distribuito sia in ambito stazione, sia nei settori relativi l’andamento dei convogli, il tutto presso l’area circolazione di Milano e previa conoscenza ed applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio.

Di seguito riportiamo l’elenco dei requisiti richiesti per potersi candidare: anzitutto un’età compresa tra 18 e 29 anni ed il possesso della patente B da conseguire entro la data di assunzione. Il diploma di liceo (con possibilità di considerare come requisito preferenziale anche il voto), la residenza in diverse province lombarde operanti nell’area circolazione Milano, il possesso dei requisiti fisici richiesti per il ruolo. Ed infine una buona capacità decisionale e di iniziativa nonché la comunicazione aperta, l’orientamento al cliente e la tensione al risultato.

Come candidarsi

Infine le informazioni per candidarsi entro il 19 giugno: è sufficiente accedere al sito web dell’azienda e raggiungere la sezione riguardante le offerte di lavoro. Qui andrà inserito “Regione Lombardia” nel campo di ricerca per rintracciare l’annuncio per Capi Stazione Milano. Infine basterà premere sul pulsante “candidati”.

Impostazioni privacy