Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sorprendente BTP Valore: perché tanto successo e rendimenti così alti?

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La sorpresa del mercato dei titoli di Stato di quest’anno sono i BTP Valore. Una serie di concause ne hanno decretato gli altissimi rendimenti.

Oggi è l’ultimo giorno di mercato dei titoli di Stato e la grande novità è stata rappresentata dai BTP Valore, per la prima volta più redditizi dei BTP classici. La situazione economica mondiale ha giocato a favore di questi titoli di Stato che oggi sono i più appetibili sul mercato.

Sorprendente BTP Valore: perché tanto successo e rendimenti così alti?
Il mercato finanziario globale influenza il rendimento dei BTP Valore in Italia – ANSA – ilovetrading.it

I titoli di Stato sono uno strumento di investimento molto apprezzato in Italia. Per una cultura come la nostra non particolarmente propensa al rischio, uno strumenti di investimento a breve tempo con interessi non così alti, ma sicuri, ha sempre avuto molto successo. Normalmente a farla da padrone sono i BTP a interesse fisso, con una rendita garantita dallo Stato che non può cambiare nel tempo, ma quest’anno alcune concause esterne hanno portato altri titoli ad essere più affascinanti rispetto a quelli tradizionali.

Parliamo nella fattispecie dei BTP Valore, i Buoni del Tesoro Pluriennali a tasso variabile, che hanno beneficiato dell’aumento dell’inflazione e, più nello specifico, della risposta politica della Banca Centrale Europea ad essa. Per contrastare l’aumento dell’inflazione causata dalla guerra in Ucraina, la BCE ha applicato una politica monetaria atta ad alzare i tassi di interesse per aumentare il valore del denaro.

Questo ha avuto una serie di effetti collaterali quali la stabilizzazione del tasso di inflazione, l’aumento degli interessi per finanziamenti e prestiti, ma anche l’aumento degli interessi maturati dai BTP Valore a tasso variabile. Questo cambiamento ha reso i BTP Valore molto più appetibili della controparte a interesse fisso.

Quanto si guadagna dai BTP Valore

Come sottolineato dalla comunicazione fatta una settimana fa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il mercato dei BTP Valore li vede con degli interessi del 3,25% lordi per i primi 2 anni e del 4% per i 2 anni successivi.

Sorprendente BTP Valore: perché tanto successo e rendimenti così alti?
Annuncio del MEF riguardo l’apertura del mercato dei BTP – ANSA – ilovetrading.it

Il mercato è cominciato il 5 giugno e si concluderà oggi, venerdì 9 giugno, con un totale di vendite che, al momento in cui scriviamo, ha abbondantemente superato i 13 miliardi di euro di BTP Valore venduti. Il rendimento è decisamente superiore a quello dei BTP a tasso fisso, che rimane fermo al 3,6% in 4 anni.

Oltre a questo c’è da considerare il possibile intervento del MEF in seguito all’andamento del mercato. Questo potrebbe essere uno step-up delle cedole degli interessi, che farebbero aumentare ulteriormente il rendimento dei BTP Valore. Per chi ha acquistato titoli entro il periodo tra il 5 e il 9 giugno c’è anche un premio fedeltà che rende soldi extra alla fine dei quattro anni di interessi.

L’occasione giusta per investire

Benché gli interessi dei BTP Valore non siano di tanto più alti dei normali titoli di Stato si tratta comunque di una buona occasione per investire. Per molti investitori i titoli di stato sono un ottimo piano B per investimenti.

L’idea sarebbe di investire in più direzioni contemporaneamente, facendo in modo che i Titoli di Stato siano una fonte sicura di guadagno che può essere usata per coprire investimenti più grossi e ad alto rischio.

Impostazioni privacy