Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto a metano 2023: le vere cifre sbalordiscono tutti e ci si fa un pensierino

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Guida completa al pagamento del bollo auto a metano 2023: ci sono delle importanti novità da conoscere.

Con l’aumento dei costi della benzina e del diesel molte persone stanno valutando l’idea di convertire la loro vettura in un’auto a metano. Tra i vantaggi che derivano da questa decisione ci sono anche quelli legati al pagamento del bollo auto metano 2023.

Bollo auto a metano: come funziona?
Auto a metano – Ilovetrading.it

Il bollo automobilistico è un’imposta regionale che tutti i proprietari di veicoli a motore sono tenuti a versare. Si tratta di un obbligo che prevede un versamento annuale, calcolato in base alla potenza del veicolo, espressa in kilowatt oppure in cavalli, e al suo impatto ambientale.

Per questo motivo è facile capire che le auto a metano, avendo un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto a quelle a benzina, permettono ai proprietari di risparmiare un bel po’ di soldi al momento del pagamento del bollo.

Bollo auto a metano 2023: importanti novità da conoscere

Le auto a metano sono delle vetture a doppia alimentazione: benzina più gas naturale. Ancora oggi questo tipo di vetture rappresentano una valida alternativa per coloro che sono alla ricerca di un’auto che permetta di risparmiare sui costi di gestione, senza dover necessariamente optare per motori ibridi o elettrici.

Dal momento che si tratta di auto con doppia alimentazione, questo tipo di vettura, oltre ad avere il serbatoio per la benzina, presenta anche il serbatoio di stoccaggio del gas che, solitamente, è posizionato all’interno del vano bagagli.

Come funzioan il bollo auto a metano 2023?
Risparmiare sul bollo – Ilovetrading.it

Uno dei punti a favore dell’auto a metano riguarda proprio il pagamento del bollo automobilistico. Infatti, per questo versamento obbligatorio, i proprietari di vetture a metano hanno la possibilità di usufruire di una riduzione del 75% della tassa. Fermo restando che ogni singola regione ha la possibilità di introdurre ulteriori agevolazioni migliorative di quella appena descritta.

Tuttavia, ci sono anche altri aspetti positivi che riguardano le auto a metano. Uno di questi è la revisione auto. Se per le vetture tradizionali bisogna rispettare degli intervalli di tempo ben precisi, la revisione della bombola in una macchina a metano deve essere eseguita ogni 4 anni.

Inoltre, è importante ricordare che per l’acquisto di auto a metano sono previsti degli incentivi statali. In particolare per le vetture che producono emissioni da 61 a 135 grammi al km di anidride carbonica è possibile ottenere un incentivo di 3500 euro, rottamando una vecchia vettura.

Ovviamente l’aspetto più interessante dell’auto a metano riguarda i consumi. A dire il vero rispetto ad una auto dotata di motore tradizionale la macchina a metano ha consumi leggermente superiori. Tuttavia il costo del carburante è decisamente più basso.

Infine, quando si opta per una macchina a metano è opportuno ricordare che ci sono alcuni limiti legati innanzitutto alla scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento, ma anche al divieto di accesso ai parcheggi interrati.

Impostazioni privacy