Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Puoi risparmiare tanti soldi a fine mese col metodo del barattolo: ora lo fanno tutti perchè funziona

Foto dell'autore

RC

Risparmiare soldi con il metodo del barattolo: non arriverai mai più a fine mese con le tasche vuote, ecco perché lo stanno facendo tutti!

Tenere il passo con il continuo aumento dei costi per molti è diventato impossibile. Siamo in tanti ad aver dovuto mutare le nostre quotidiane abitudini al fine di poter mettere da parte un gruzzoletto di danaro che ci permettesse di non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola.

risparmiare metodo barattolo
Risparmiare soldi con il metodo del barattolo, come fare (ilovetrading.it)

Tuttavia, non sempre riusciamo a custodire i nostri risparmi perché vi è comunque la necessità di dover far fronte a spese importanti (e qualche volta improvvise). Urge allora cercare un metodo efficace che ci consenta di risparmiare. A questo proposito, hai mai sentito parlare del metodo del barattolo? Ti spiego come funziona!

Risparmiare con il metodo del barattolo: il trucco anti spreco per arrivare sereni a fine mese

Arriviamo a fine mese con l’acqua alla gola, la scadenza delle bollette ci sta alle calcagna ed urge riempire il frigo per sfamare tutta la famiglia. Come se non bastasse, sia in estate sia in inverno, abbiamo la necessità di riscaldare e rinfrescare casa e questo richiede un dispendio energetico maggiore che si tramuta in un aumento dei costi in bolletta. Per far fronte a tutto questo, dobbiamo naturalmente muoverci in anticipo e mettere da parte i nostri risparmi. Perché non farlo con il fatidico ‘metodo del barattolo’?

risparmiare soldi
Risparmiare soldi, il trucco 50-30-20: ecco come fare (ilovetrading.it)

In casa avremo sicuramente tutti dei barattoli vuoti di cui non sappiamo che fare. Pensiamo di buttarli via ma ecco che invece tornano utili perché potremo utilizzare tanti barattoli quante sono le spese alle quali dovremo far fronte adottando il metodo 50-30-20 che prevede una divisione dei nostri soldi. Con tale metodo potremo far fronte:

  • alle esigenze primarie: il 50% dei nostri risparmi va quindi destinato alla spesa e pagamento delle utenze;
  • destinare una parte agli imprevisti che potrebbero sempre essere dietro l’angolo: ne mettiamo quindi da parte il 30%;
  • ed infine un’ultima divisione che ci consente di mettere da parte anche il 20% dei risparmi per provvedere a qualche spesa extra senza dover fare rinunce.

Questo metodo ci consente di tenere a bada le spese ma soprattutto ci permette di riuscire a far fronte a tutte le necessità, quelle incombenti così come anche quelle che riguardano piccoli svaghi che ogni tanto è assolutamente giusto concedersi come ad esempio fare una vacanza in una meta estiva. E tu lo conoscevi?

Impostazioni privacy