Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenti al cellulare, qualcuno forse vi sta spiando: puoi scoprirlo così

Foto dell'autore

Anna Antonucci

La nostra privacy potrebbe essere sotto attacco: ecco il modo per scoprire se qualcuno sta spiando il vostro cellulare.

Il nostro cellulare è una delle cose a cui più teniamo, e soprattutto teniamo alla sua inviolabilità. Sarebbe un vero guaio se qualcuno riuscisse ad accedere al nostro dispositivo, rubando dati personali, materiale multimediale, codici e password. Riuscirebbe ad avere accesso a tantissimi dati sensibili con i quali riuscirebbe a gestirli a proprio piacimento, con il rischio di diffonderlo, ricattarci o svuotarci i conti bancari.

cellulare spiato
Come capire se il nostro cellulare è spiato? – ilovetrading.it

Questo è uno dei maggiori incubi di chi possiede uno smartphone, ed unitamente a questo anche la paura che qualcuno stia spiando le nostre conversazioni, i nostri messaggi e tutto ciò che facciamo sul telefono è molto ricorrente. Ma come bisogna fare per potersi accorgere se qualche malintenzionato sta spiando il nostro dispositivo? Ci sono dei segnali che possiamo cogliere? Ecco come bisogna fare per capire se qualcuno si è introdotto nel nostro cellulare.

Cellulare spiato: ecco alcuni segnali

Ormai è ben noto che il nostro smartphone è una vera e proprio ventiquattrore. Al suo interno c’è tutto. Dati bancari e personali, dati riguardanti la salute, i percorsi che facciamo. Insomma, se qualcuno accedesse al nostro dispositivo saprebbe dove e come trovarci e come ci stiamo muovendo. A pensarci vengono i brividi: un monitoraggio da remoto di qualcuno senza il minimo sforzo. Allora bisogna mettersi in guardia e cercare di comprendere se siamo davvero controllati.

capire se il cellulare è spiato
Cellulare spiato: ecco i sintomi – ilovetrading.it

Per poter capire se il nostro dispositivo è stato hackerato possono bastare pochi semplici passi, o se non altro si può comprendere se qualcuno può aver avuto accesso alle nostre informazioni. Bisogna correttamente scandagliare il nostro telefono, e verificare se qualcuno ha potuto installare uno software spia, spyware, a nostra insaputa. Una scansione costante e periodica del telefono aiuta di certo a comprendere se ci sono software installati a nostra insaputa.

Il controllo delle chiamate

Un altro tema che spaventa è il fatto di essere sorvegliati telefonicamente oppure che le nostre chiamate vengono deviate a nostra insaputa. Per poter verificare questo ultimo tema, basta provare su qualsiasi dispositivo ad effettuare una chiamata al codice *#21#.

Questo è un codice di trasferimento chiamata: se dovesse già risultare attivo, vorrebbe dire che qualcuno ha manomesso le nostre chiamate deviandone l’arrivo su un altro dispositivo. Un altro segnale che potrebbe essere indicatore di un controllo da remoto del nostro dispositivo è la batteria del nostro smartphone, e anche il nostro credito.

Se questi due elementi hanno un calo improvviso allora è un campanello d’allarme. Per quanto riguarda la batteria, un suo consumo eccessivo vorrebbe dire che sul dispositivo è presente qualcosa che consuma molta energia a nostra insaputa.

Mentre per quanto riguarda il credito, se questo diminuisce senza che noi stiamo utilizzando traffico, allora potrebbe essere utilizzato da una terza parte installata sul nostro telefono. Cambiare frequentemente le password, diverse per più accessi, e utilizzare identificazioni a più fattori, e anche scansioni periodiche, sono tra i principali rimedi contro gli hacker, da dover fare di frequente.

Impostazioni privacy