La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati ma più dispendiosi. Ma come usarla senza spendere troppo in consumi?
In molti hanno in cucina un elettrodomestico di cui non possono assolutamente fare a meno. Non si tratta del forno né del frigorifero. Stiamo parlando della lavastoviglie, una valida alleata nella pulizia di pentole e bicchieri. Un accessorio utile, senza dubbio, ma decisamente poco “amichevole” nei consumi di energia elettrica. Ma come risolvere il problema?
Nella lavastoviglie, esiste una funzione che ti aiuta a risparmiare sulla bolletta elettrica e non è la funzione ECO. A causa del costo della vita, aumentato considerevolmente, e delle crescenti spese energetiche, tante famiglie rinunciano ad usare elettrodomestici quotidiani come la lavastoviglie, in quanto aumenta considerevolmente la bolletta di energia elettrica. Abbiamo però scoperto un trucco per risparmiare sulla bolletta senza dover per forza rinunciare all’elettrodomestico.
Iniziamo con il dire che esistono diversi trucchi e strategie per risparmiare e ridurre il consumo energetico.
Vediamo insieme come muoverci per non far lievitare al massimo la bolletta dell’energia elettrica:
Il segreto per quanto riguarda la lavastoviglie è di utilizzare il programma di lavaggio breve in quanto consente di ridurre il consumo di energia e si arriva a risparmiare fino a 40 euro in un anno.
E’ possibile usare poi il lavaggio breve. Questo tipo di lavaggio non compromette l’efficacia dell’elettrodomestico ma riduce il numero di ccli di lavaggio. Un ciclo normale prevede un prelavaggio, un lavaggio ed un risciacquo mentre il ciclo breve salta uno dei passaggi, permettendo di risparmiare.
Ecco di seguito alcuni accorgimenti da seguire per il lavaggio breve.
Per poter avere risultati ottimali con il lavaggio breve è necessario adottare alcune precauzioni:
Seguendo questi consigli ed utilizzando quindi il ciclo di lavaggio breve della lavastoviglie, diminuendo l’uso di energia, risparmierai in bolletta.
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…