Nuove+truffe+estate+2023%2C+fate+attenzione+sfruttano+proprio+le+offerte+viaggi%3A+ecco+come+non+cadere+nell%26%238217%3Binganno
ilovetrading
/2023/06/26/nuove-truffe-estate-2023-fate-attenzione-sfruttano-proprio-le-offerte-viaggi-ecco-come-non-cadere-nellinganno/amp/
Crimine

Nuove truffe estate 2023, fate attenzione sfruttano proprio le offerte viaggi: ecco come non cadere nell’inganno

Con l’arrivo dell’estate e dei periodi di vacanza aumentano anche le truffe nel 2023: ecco a cosa fare attenzione

Con il mese di luglio che ormai è alle porte, molte famiglie italiane stanno ultimando gli ultimi preparativi prima di partire per le vacanze estive.

Attenzione alle nuove truffe dell’estate 2023 – Ilovetrading.it

È questo il periodo dell’anno che in moltissimi amano e che rappresenta per milioni di lavoratori – e non solo – un’occasione per potersi riposare e prendere una pausa dalla routine quotidiana. Ma purtroppo anche questo attesissimo periodo nasconde insidie che possono rappresentare un pericolo per il nostro portafogli. Sono infatti in aumento le truffe dell’estate che vedono numerosi tentativi da parte dei criminali di approfittare del momento in cui si decide di prenotare una vacanza. Ecco quali sono le segnalazioni più diffuse.

Aumentano le truffe nell’estate 2023

L’allarme truffe è stato lanciato da Check Point Research, un gruppo di ricerca specializzato in sicurezza e cyber crimine. Secondo il team, che ha scandagliato il traffico dei dati su numerosi siti web di travel e prenotazione delle vacanze, la presenza di nuovi siti web dedicati a queste attività hanno visto, durante l’estate 2023 un considerevole aumento: circa il 23%. Le informazioni in possesso della squadra di ricerca hanno evidenziato un aumento di circa 5mila siti e il fatto che 1 su 83 ha ricevuto un ticket “sospetto”.

Ecco a cosa fare attenzione – Ilovetrading.it

Ma come funzionano le truffe online su questi siti malevoli? Nella maggior parte dei casi, l’intento degli hacker è quello di realizzare un sito web per la prenotazione delle vacanze ed utilizzarlo come esca per rubare dati e informazioni sensibili degli utenti che “ci cascano”. Nello specifico, vengono rubate informazioni chiave, password di carte di credito e dati di acceso di portali di e-banking.

L’arma micidiale utilizzata dagli hacker è –  l’ormai tristemente noto phishing – una tecnica che ha come scopo quello di rubare i dati del malcapitato attraverso un’email di posta elettronica o un messaggio sul proprio smartphone. Nella maggior parte dei casi, il messaggio “infetto” riporta un link e l’invito all’utente di cliccarci su.

Questo metodo può essere replicato anche mediante la creazione di un finto sito web per la prenotazione dei viaggi. Il metodo per attirare la maggior parte degli utenti è infatti quello di realizzare delle vere e proprie occasioni da viaggio a prezzi più che competitivi.

In questo modo l’ignara vittima sarà invogliata a cliccare sui vari link proposti dall’interfaccia, con il serio rischio di cedere dati importanti. Alla luce di questo, il consiglio è sempre quello di verificare i siti su cui si sta valutando di acquistare una vacanza e di telefonare sempre in struttura per chiedere maggiori informazioni.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

18 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa