Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette luce e gas: i furbi risparmiano coi gruppi d’acquisto e per loro le cifre sono bassissime

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Per risparmiare sulle bollette luce e gas esiste un trucco furbo: i Gruppi d’Acquisto Energia. Scopriamo di cosa si tratta.

Negli ultimi 18 mesi gli italiani hanno dovuto fare i conti con il rincaro dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Per questo motivo, le famiglie italiane hanno visto schizzare alle stelle le tariffe di luce e gas.

bollette luce e gas: trucco per risparmiare
Bollette luce e gas – Ilovetrading.it

Il Governo è dovuto intervenire per dare una mano alle famiglie in maggiore difficoltà economica. Per tale ragione sono stati stanziati fondi per l’erogazione di bonus finalizzati a offrire un sostegno nel pagamento delle bollette. Ma a quanto pare esiste un trucco furbo per risparmiare sulle bollette luce e gas, che consiste nell’affidarsi ai Gruppi d’Acquisto Energia. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona questo metodo.

Bollette luce e gas: ecco un metodo furbo per risparmiare

Con la ripresa post pandemica e lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, gli italiani hanno visto aumentare vertiginosamente le tariffe di luce e gas. Per fortuna le cose stanno migliorando grazie ad una riduzione dei costi della materia prima, che si ripercuote inevitabilmente sulla tariffa applicata al consumatore finale.

bollette luce e gas: risparmia così
Risparmiare sulle bollette – Ilovetrading.it

Ma a partire dall’1 luglio non sarà più attivo il blocco delle modifiche unilaterale dei contratti, dunque è probabile che ci saranno nuovi aumenti. Senza dimenticare che a partire dal mese di gennaio 2024 terminerà il cosiddetto mercato tutelato, che sarà sostituito dal Servizio di Tutele Graduali.

Ad ogni modo, gli italiani hanno la possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas aderendo ai cosiddetti Gruppi D’Acquisto Energia. Si tratta di soggetti associativi costituiti con lo scopo di selezionare uno o più venditori che somministrano sia energia elettrica che gas naturale. Questi gruppi propongono le loro selezioni al cliente finale in base a quella che è l’offerta commerciale più vantaggiosa del momento.

I clienti che desiderano aderire a quest’iniziativa dovranno farlo su base volontaria, dopo aver letto le linee guida che stabiliscono le regole comportamentali dei gruppi di acquisto che prendono parte al progetto. I gruppi di acquisto dovranno fornire assistenza sugli adempimenti necessari all’adesione all’iniziativa. Inoltre, è il loro compito gestire le segnalazioni per eventuali problematiche riscontrate dai clienti finali e offrire assistenza informativa.

Per aderire a uno dei gruppi di acquisto inseriti nella lista è possibile compilare l’apposito modulo online disponibile sul sito di ARERA.  Al modulo dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • istanza di ammissione con informativa sul trattamento dei dati personali;
  • fotocopie del documento di identità del firmatario;
  • informativa per espressione del proprio consenso espresso alla pubblicazione dei dati;
  • documento dal quale risulti che firmatario dell’istanza è munito di relativo potere.

 

Impostazioni privacy