Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fiat, l’annuncio ufficiale spiazza tutto: stop alla produzione di queste auto

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Notizia che lascia tutti senza parole, quella diramata dall’amministratore delegato di FIAT: non ne produrranno più neanche una.

Soprattutto in Italia, la FIAT è una delle aziende più importanti e più redditizie, che ha dato lavoro a migliaia di persone da Nord a Sud e che nel mondo porta alto il simbolo del Made in Italy, con le sue linee ormai riconoscibili in tutto il globo. In queste ore, però, tutti gli appassionati di automobili FIAT sono rimasti senza parole nel sentire questa notizia: la sua produzione verrà fermata per sempre.

Fiat smetterà di produrle
Fiat smetterà di produrle: la storica decisione (ilovetrading.it)

Alcuni modelli FIAT sono entrati per sempre nella storia dell’automobilismo italiano ma non solo, come la Fiat Panda, la Fiat Punto o la moderna e accattivante Fiat Cinquecento. La notizia che stiamo per comunicarvi è stata annunciata proprio dall’amministratore delegato dell’azienda in occasione della presentazione della nuova Seicento elettrica, che verrà lanciata sul mercato il prossimo 4 luglio. Ecco cos’ha detto: di queste non ne faranno più.

Fiat ne blocca la produzione: i motivi sono incredibili

Ebbene sì, la notizia è ufficiale ed è stata data proprio dall’amministratore delegato dell’azienda: Fiat non produrrà mai più macchine di colore grigio. Proprio la tonalità che è stata più richiesta e venduta in Europa nel 2022 per quanto riguarda le auto, sarà tolta per sempre dalla gamma di colori disponibili per le automobili di casa Fiat.

Fiat smetterà di produrle
Fiat smetterà di produrle: la storica decisione (ilovetrading.it)

In occasione della presentazione dell’attesissima Fiat Seicento elettrica, Oliver Francois ha annunciato questa decisione di bloccare la produzione di auto grigie, definendola “impegnativa e diromopente“. La motivazione non è da ricercare in questioni economiche o pratiche, ma morali: la volontà è quella di rafforzare la leadership di Fiat come marchio di gioia e ottimismo, nonché quella di sottolineare il suo legame con l’Italia, definito durante l’evento come “il Paese dei colori“.

Le auto FIAT, quindi, avranno colori sgargianti, che richiamano la gioia dell’italianità e il legame con il suo territorio. Non a caso, da un po’ di tempo a questa parte, l’azienda aveva rinominato i colori delle sue carrozzerie con definizioni decisamente patriottiche: il blu è diventato Blu Dipinto di Blu, il rosso è Rosso Passione, l’arancione è Arancio Sicilia o Arancio Paprika, il bianco è Bianco Gelato e poi ci sono il Blu Venezia, Blu Italia, Nero Cinema, Verde Rugiada e Verde Foresta. Che conseguenze avrà questa decisione di non produrre più auto grigie sui mercati? Per scoprirlo dovremo aspettare.

Impostazioni privacy