Autoabbronzanti%2C+non+applicarli+mai+se+la+tua+pelle+ha+queste+caratteristiche%3A+rischi+grosso
ilovetrading
/2023/07/02/autoabbronzanti-non-applicarli-mai-se-la-tua-pelle-ha-queste-caratteristiche-rischi-grosso/amp/
Salute

Autoabbronzanti, non applicarli mai se la tua pelle ha queste caratteristiche: rischi grosso

C’è chi con fatica ottiene l’abbronzatura e chi invece per ottenere risultati velocemente usa gli autoabbronzanti: bisogna fare attenzione. 

Quando ci si vede ancora pallidi allo specchio a fine giugno non è raro pensare a soluzioni alternative per abbronzarsi più in fretta. Se le lampade costano, ci sono alternative come i prodotti autoabbronzanti da applicare in versione crema o spray. In breve la pelle assume una tonalità ambrata che ricorda molto la colorazione naturale di chi si espone spesso al sole.

Non sono in pochi a barare con la tintarella. (ilovetrading.it)

La reazione che la genera è quella del contatto tra il DHA (diidrossiacetone) del prodotto e la cheratina presente sulla cute. Il tutto richiede fra le tre e le cinque ore anziché giorni come l’abbronzatura normale.

Altrettanto rapidamente però questa colorazione scompare, perché interessa solo lo strato superficiale della pelle. Occorre quindi continuare a metterlo, ma non tutti i tipi di cute sono adatti a queste formulazioni, che oltretutto se applicate male portano ad avere zone del corpo di colori diversi. In più conviene chiarire fin da subito che nessun prodotto autoabbronzante possiede le proprietà di una crema solare. Anzi, non protegge assolutamente dai raggi UV come fa invece la melanina.

Perché la pelle, una volta applicato il prodotto, lo assorba bene è essenziale che sia bene idratata e non secca. Prima di mettere l’autoabbronzante quindi meglio per qualche giorno ricorrere a creme idratanti ed esfoliare bene il corpo. Se si hanno punti neri o brufoli in viso è meglio evitare di metterlo perché potrebbe occludere ulteriormente i pori. Per chi soffre di dermatite atopica è da escludere a prescindere.

Autoabbronzante, istruzioni per l’uso: quando e come applicarlo

Quando si sceglie il prodotto occorre controllare per quale carnagione sia indicato. Alcuni sono adatti alle “mozzarelle” e altri per chi invece ha la pelle più scura. Questo aiuta soprattutto a dare un effetto più naturale. Il momento migliore per applicarlo è sulla pelle pulita dopo uno scrub e una doccia, ma solo una volta che ci si è asciugati. Sulle zone dove la pelle è dura o ci sono calli come sui piedi è meglio evitare.

L’abbronzatura naturale è lunga, ma duratura e protegge dal sole. (ilovetrading.it)

Per quanto riguarda la quantità è bene non eccedere per evitare l’effetto “pelle arancione”. Esistono autoabbronzanti adatti al viso e altri per il corpo che fra di loro non vanno mischiati. Il contorno degli occhi è meglio lasciarlo stare anche se il prodotto è adatto al volto perché qui la pelle è sottile e delicata.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 settimana Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 settimana Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 settimana Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 settimana Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa