Uno+dei+lavori+pi%C3%B9+belli+al+mondo%3A+quanto+guadagna+uno+speaker+radiofonico+%7C+Come+raggiungere+il+tuo+sogno
ilovetrading
/2023/07/03/uno-dei-lavori-piu-belli-al-mondo-quanto-guadagna-uno-speaker-radiofonico-come-raggiungere-il-tuo-sogno/amp/
Lavoro

Uno dei lavori più belli al mondo: quanto guadagna uno speaker radiofonico | Come raggiungere il tuo sogno

Il mondo della radio ha ispirato vasta produzione artistica: mondo molto affascinante. Sapete quanto si guadagna?

“Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ti parla direttamente, e se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più perché libera la mente”. E’ un verso di una bella canzone di Eugenio Finardi. Ed è proprio così, pochi mezzi di comunicazione hanno lo stesso fascino della radio, così come chi ci lavora. Ma sapete quanto guadagna uno speaker radiofonico?

Il bellissimo lavoro di speaker radiofonico foto: Ansa – (ilovetrading.it)

Sul mondo della radio e sui professionisti che vi lavorano, c’è un’ampia produzione letteraria, musicale, cinematografica. Eh già, non si contano i libri o i film che hanno per protagonisti la radio o speaker radiofonici.

Una professione affascinante, in cui il cliché è dello speaker solitario, che trasmette di notte, avvolto dal fumo di una montagna di sigarette. E parla sotto voce, raccontando e ascoltando i pensieri più reconditi.

Oggi, ovviamente, la professione è cambiate moltissimo, perdendo forse anche un po’ di fascino. Ma di certo, fare lo speaker radiofonico continua a essere una delle professioni più belle. Ma quanto si guadagna?

Quanto guadagna uno speaker radiofonico?

Ovviamente si può essere speaker radiofonici tanto di una grande emittente, quanto di una piccola radio di provincia. Tanti personaggi oggi molto in auge nella televisione italiana hanno iniziato così. Si pensi, per esempio a due tra i conduttori più celebri come Amadeus e Gerry Scotti. Come per questi due grandi esempi, serve grande dedizione e voglia di sfondare in un mondo non semplice, dove può essere utile seguire dei corsi di public speaking e delle lezioni di dizione.

Ecco quanto guadagna uno speaker radiofonico foto: Ansa – (ilovetrading.it)

Per cui non è semplice poter dire quanto guadagni uno speaker radiofonico. Si può avere un salario di poche centinaia di euro, se si lavora a determinate latitudini e in una piccola radio. Ma si può anche toccare quota 100mila euro annui se, invece, si è inseriti in un grande network nazionale. Non si deve peraltro sottovalutare il fatto che spesso gli speaker e i DJ guadagnano ulteriormente con attività collaterali, che possono essere pubblicità o serate in locali e in discoteca.

Impossibile dunque dare una risposta univoca. In generale possiamo dirvi che, a parte i divi delle grandi radio, uno speaker radiofonico può arrivare a guadagnare tra 25 e 30mila euro all’anno. Non saranno tantissimi, ma volete mettere il fascino di uno dei mestieri più belli al mondo?

Claudio Rossi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa