Arriva un nuovo bonus bollette e la notizia sorprendente è che cambia anche l’ISEE: ecco quanto ti spetta e cosa è cambiato
Sappiamo bene che i bonus sono davvero preziosi in questo periodo soprattutto per le famiglie che stentano ad arrivare a fine mese. Purtroppo la situazione non sembra affatto migliorata, nonostante siano trascorsi più di due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina. I prezzi continuano a lievitare, soprattutto quelli di prima necessità.
A destare maggiore preoccupazione è stato l’aumento inesorabile dei beni di prima necessità, come gli alimenti, ma anche i servizi come le bollette. Per i beni alimentari non mancano bonus come la Carta Acquisti e la Carta Risparmio Spesa. La prima viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi, e con questa si possono pagare anche le bollette.
Per ridurre i costi in bolletta è inevitabile mettere in atto accorgimenti. In estate, sappiamo benissimo che il principale responsabile delle bollette alte è proprio condizionatore. Quindi, bisogna stare attenti alla temperatura che non deve essere mai troppo distante da quella esterna, altrimenti paghiamo di più e contribuiamo anche ad inquinare l’ambiente.
Per fortuna arriva un nuovo bonus bollette dove cambieranno le cifre ISEE: scopriamo quanti soldi avrai.
Martedì 27 giugno il nuovo esecutivo ha deciso di emanare un nuovo decreto legge per combattere il caro bollette, soprattutto per le famiglie più precarie. Anche per il trimestre luglio-settembre ci sarà la riduzione dell’iva al 5% su gas e metano ma anche per usi industriali e civili.
Coloro che non superano i 15000 euro di ISEE, quindi le famiglie più disagiate a livello finanziario, avranno anche un bonus sociale per gli sconti sulle bollette di luce e gas. Fino al 31 dicembre la soglia di ISEE è aumentata, si è passata quindi da 20.000 a 30.000 euro. Sono stati quindi erogati circa 800 milioni di euro. Per beneficiare dei bonus sociali, chi ne ha diritto deve presentare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), e ottenere l’ISEE che conferma un ISEE al di sotto della soglia prevista.
Per quanto riguarda le bollette, quella della luce resterà invariabile, quella del gas subirà una variazione del 2%. Il prezzo del gas però potrebbe salire con i mesi invernali, soprattutto se i rifornimenti in Russia mancheranno, anche perché la crisi energetica non è superata. Secondo il ministro dell’ambiente continuano gli aiuti per le famiglie più disagiate, è questi sono segnali importanti. Il ministro responsabile dell’energia elettrica, invece, è più pessimista. Non prevede infatti miglioramenti per le famiglie.
Più positivo è invece Assoutenti che ritiene opportuno aiutare le famiglie precarie con proroga del bonus sociale. Deve essere però il governo ad intervenire sui prezzi vertiginosi di beni di prima necessità come gli alimenti.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…