Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovissimo Bonus Bollette: cambiano cifre ed ISEE | Ecco quanti soldi avrai e ti conviene

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Arriva un nuovo bonus bollette e la notizia sorprendente è che cambia anche l’ISEE: ecco quanto ti spetta e cosa è cambiato

Sappiamo bene che i bonus sono davvero preziosi in questo periodo soprattutto per le famiglie che stentano ad arrivare a fine mese. Purtroppo la situazione non sembra affatto migliorata, nonostante siano trascorsi più di due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina. I prezzi continuano a lievitare, soprattutto quelli di prima necessità.

nuovo bonus bollette
Nuovo bonus che riguarda le bollette: cosa cambierà?-ilovetrading.it

A destare maggiore preoccupazione è stato l’aumento inesorabile dei beni di prima necessità, come gli alimenti, ma anche i servizi come le bollette. Per i beni alimentari non mancano bonus come la Carta Acquisti e la Carta Risparmio Spesa. La prima viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi, e con questa si possono pagare anche le bollette.

Per ridurre i costi in bolletta è inevitabile mettere in atto accorgimenti. In estate, sappiamo benissimo che il principale responsabile delle bollette alte è proprio condizionatore. Quindi, bisogna stare attenti alla temperatura che non deve essere mai troppo distante da quella esterna, altrimenti paghiamo di più e contribuiamo anche ad inquinare l’ambiente.

Per fortuna arriva un nuovo bonus bollette dove cambieranno le cifre ISEE: scopriamo quanti soldi avrai.

Nuovo bonus bollette: cosa cambierà

Martedì 27 giugno il nuovo esecutivo ha deciso di emanare un nuovo decreto legge per combattere il caro bollette, soprattutto per le famiglie più precarie. Anche per il trimestre luglio-settembre ci sarà la riduzione dell’iva al 5% su gas e metano ma anche per usi industriali e civili.

Novità sul nuovo bonus bollette
Nuovo bonus bollette: cosa cambierà-ilovetrading.it

Coloro che non superano i 15000 euro di ISEE, quindi le famiglie più disagiate a livello finanziario, avranno anche un bonus sociale per gli sconti sulle bollette di luce e gas. Fino al 31 dicembre la soglia di ISEE è aumentata, si è passata quindi da 20.000 a 30.000 euro. Sono stati quindi erogati circa 800 milioni di euro. Per beneficiare dei bonus sociali, chi ne ha diritto deve presentare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), e ottenere l’ISEE che conferma un ISEE al di sotto della soglia prevista.

Per quanto riguarda le bollette, quella della luce resterà invariabile, quella del gas subirà una variazione del 2%. Il prezzo del gas però potrebbe salire con i mesi invernali, soprattutto se i rifornimenti in Russia mancheranno, anche perché la crisi energetica non è superata. Secondo il ministro dell’ambiente continuano gli aiuti per le famiglie più disagiate, è questi sono segnali importanti. Il ministro responsabile dell’energia elettrica, invece, è più pessimista. Non prevede infatti miglioramenti per le famiglie.

Più positivo è invece Assoutenti che ritiene opportuno aiutare le famiglie precarie con proroga del bonus sociale. Deve essere però il governo ad intervenire sui prezzi vertiginosi di beni di prima necessità come gli alimenti.

Impostazioni privacy