Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come diventare persone positive: il segreto è nascosto in queste 10 abitudini

Foto dell'autore

Caterina Fagiani

10 abitudini che ti aiuteranno a diventare una persona positiva. Spazza via la tua negatività e il tuo cinismo: cambia la tua vita.

Se anche a te capita spesso di pensare negativo, non trovare mai la cosa buona in ciò che accade e tutto ciò ti sta portando ad essere cinico, è giunto il momento di cambiare le tue abitudini.

10 abitudini per pensare positivo
Pensare positivo aiuta la mente – ilovetrading.it

L’approccio che adottano le persone positive nella loro vita, è molto significativo, perché le rende più di buon umore, le aiuta a superare i dolori e le difficoltà della vita con una marcia in più, trovando una luce in fondo al burrone.

Le 10 abitudini per diventare positivi

Dalle persone che ragionano in maniera non negativa, c’è sempre qualcosa da prendere, da imitare, da cui trarre ispirazione. Vogliamo provare a diventare persone positive? Andiamo a vedere queste 10 abitudini che cambieranno la nostra vita… in meglio!

pensiero positivo
Pensiero positivo: segui queste 10 abitudini – ilovetrading.it
  1. Essere autentici:
    Queste persone tendono ad essere sempre fedeli e coerenti con loro stesse, quindi non asseconderebbero altri solo per avere qualcosa in cambio, anzi, dicono sempre quello che pensano, senza la paura del giudizio degli altri.
  2. Sapere cosa dire e cosa non dire:
    Certo, dicono sempre cosa pensano, ma sanno quando e come dirlo, senza essere indiscreti, inopportuni e senza ferire gli altri.
  3. Non impiegare energie con situazioni o persone tossiche:
    Bisogna capire quando si è in presenza di una “situazione sprecata”. Non è giusto privarci del nostro tempo, che è preziosissimo, con delle persone o con delle situazioni che ci portano solo del male. Se vi accorgete in tempo lasciate subito stare, altrimenti possono attrarvi giù come un vortice.
  4. Celebrare anche i risultati apparentemente piccoli:
    Non bisogna festeggiare solo grandi conquiste per l’umanità, ma anche le piccole conquiste per noi stessi, quello che ci rende fieri di noi ogni giorno. Non sminuiamo il nostro lavoro, quello che siamo e quello che facciamo.
  5. Non mettersi a confronto con gli altri:
    Possiamo collegare questa abitudine alla precedente, ovvero di festeggiare anche i piccoli traguardi. Si, perché non fare i confronti con gli altri, significa guardare solo sé stessi, perché solo noi sappiamo cosa stiamo vivendo, cosa stiamo facendo ed essere fieri di noi stessi perché ce la stiamo mettendo tutta. Ogni situazione è diversa e ricordate che noi non conosciamo i retroscena della vita degli altri.
  6. Accettare sé stessi e gli altri:
    Una persona è in pace con sé stessa quando si accetta per come è, con i suoi difetti, le sua mancanze, i suoi pregi, ecc.. Ma questo non significa che non cerca di migliorare o che si sente superiore, anzi, significa che accetta anche gli altri per gli stessi motivi. Non bisogna essere amico di chi non ci piace perché “lo accettiamo”, questo no. Dobbiamo essere amici di chi ricambia la nostra amicizia ed essere capaci di perdonarci a vicenda se dovesse succedere qualsiasi cosa.
  7. Saper gestire le emozioni:
    Stiamo parlando di intelligenza emotiva. Queste persone riescono a riconoscere e gestire le emozioni che vengono su, per esempio non hanno attacchi d’ira perché riescono a controllare la rabbia. Non è una benedizione dal cielo ma ci vuole molto tempo prima di poter gestire le emozioni, non è semplice. Non bisogna lasciarsi sopraffare da esse.
  8. Sapere quando dire basta al dovere:
    Queste persone risolute, si dedicano molto al lavoro e cercano di farlo bene, ma non diventeranno mai degli stakanovisti, poiché sanno quando dire basta al lavoro e concedersi un po’ di tempo per loro stessi, altrimenti si arriva a fine giornata stressati e nervosi, senza voglia di fare niente e vedere nessuno.
  9. Non sentirsi vittime:
    Comportarsi da vittima è un perfetto tipo di manipolazione delle persone, che si attua anche inconsapevolmente. La persona positiva non farà mai la vittima, che non significa che non riconoscono chi gli fa del male, ma che non danno la colpa dei loro insuccessi agli altri.
  10. Non punirsi:
    Ovviamente le persone positive non sono perfette, come nessuno, e capita anche a loro di sbagliare ma il loro approccio agli errori non ricade sul punirsi, ma su accettare le proprie responsabilità e andare avanti lo stesso, cercando di non ripetere mai più lo stesso sbaglio.

Provate a seguire questi tre consigli e vedrete che vi sentirete molto meglio dentro, più rilassati e più in pace con voi stessi.

Impostazioni privacy