Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Casa freschissima senza aria condizionata: ora si può e risparmi un mare di soldi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Con l’arrivo dell’estate, le temperature si fanno torride: ecco come rinfrescare casa senza l’aiuto del condizionatore

L’estate è una stagione che o si ama o si odia. È sicuramente sinonimo di spensieratezza, libertà, ferie, vacanze, le giornate si allungano, si esce più spesso. Tuttavia, c’è anche chi la odia, per via degli insetti come zanzare e formiche ma soprattutto per il caldo asfissiante. Sudare ad ogni azione, i malanni causati dagli sbalzi termici, non riuscire a dormire la notte.

Casa fresca senza climatizzatore
Come avere casa fresca senza accendere il condizionatore-ilovetrading.it

Insomma, non è una stagione tutta rosa e fiori. Ovviamente si cercano rimedi per stare freschi in casa, soprattutto la notte per riuscire a riposare. L’unico rimedio ad oggi sembra essere il climatizzatore, ma questo ha un impatto negativo sul nostro portafoglio. Il condizionatore è tra gli elettrodomestici più energivori e quindi grava parecchio sulle bollette. Ed in questo periodo in cui la situazione economica italiana è tra le peggiori possibili, non è il caso lasciarlo acceso per troppo tempo.

L’ideale sarebbe sicuramente usarlo in modo responsabile. La temperatura esterna non dovrebbe essere troppo differente da quella interna. Tuttavia, se si desidera proprio evitare l’utilizzo del climatizzatore, ci sono delle alternative che ci permettono di avere casa fresca senza spendere soldi.

Come avere casa fresca senza accedere il condizionatore

Possiamo mettere in pratica accorgimenti naturali per combattere il caldo senza accendere il condizionatore. Il primo metodo per combattere il caldo senza aria condizionata è utilizzare tende, tapparelle e persiane in modo da non far penetrare i raggi solari.

i metodi per rinfrescare casa
Rinfrescare casa senza aria condizionata-ilovetrading.it

Aprire le finestre al mattino o la sera, quando la temperatura è più bassa. Aprire le finestre quando fa caldo, non è per niente consigliato, non fa che accentuare il caldo in casa.

Per creare correnti d’aria, invece, basta creare dei ferma porta o ferma finestra. Un altro modo per avere casa fresca è evitare le cotture lunghe e accendere il forno. Con queste temperature alte, l’ideale è puntare su cibi crudi o freschi come frutta e verdura o insalate. molto importante è anche tenere le luci spente. Le luci tradizionali scaldano casa e gravano in bolletta, quindi l’ideale è comprare quelle a LED. Queste non causano calore, e inoltre non gravano in bolletta.

Inoltre anche gli elettrodomestici non vanno lasciati neanche in standby, quindi meglio monitorarsi di “scarpetta” e spegnere tutto. Se si utilizza bene il ventilatore, si può usare anche l’aria condizionata artigianale. Si prende l’acqua dal frigo e si mette in più bacinelle. Si aziona il ventilatore e lo si posiziona versa le bacinelle. Questo donerà il giusto refrigerio.

Impostazioni privacy