Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perché questo smartphone che sembra obsoleto vale in realtà oltre 2000 euro

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

È apparso sul mercato uno strano smartphone: sembra obsoleto, ma in realtà vale oltre 2000 euro. Ecco perché.

Da anni il mercato degli smartphone è dominato da iOS e Android. Il primo usato puramente da Apple per i suoi iPhone, mentre il secondo è utilizzato da una vasta gamma di cellulari, da SamsungXiaomi e così via. Ma ogni tanto esce qualcosa di nuovo e bizzarro, come questo telefono apparentemente obsoleto che, in realtà, potrebbe valere tantissimo.

Smartphone 2000 euro
Questo smartphone obsoleto vale 2000 euro: incredibile il perché – ILoveTrading

Il telefono in questione si chiama Liberty Phone, rilasciato da Purism. Diversi dettagli del telefono hanno lasciato gli utenti perplessi, dalle specifiche tecniche al prezzo. C’è qualcosa dietro tutto questo o non vale la candela? Diamo un’occhiata.

Liberty Phone: specifiche, prezzo e dubbi

A livello tecnico, il Liberty Phone non sembra esattamente un telefono di alto livello. A essere onesti, le specifiche tecniche sono indietro di diversi anni. Monta un processore quad-core NXP, 4GB di RAM, 128GB di memoria espandibile e uno schermo IPS da 5,7 pollici a 720p.

Liberty Phone
Liberty Phone – Screenshot da www.puri.sm – ilovetrading.it

Oltre a questo ha una batteria sostituibile da 4.500mAh, una porta da 3,5mm, fotocamera posteriore da 132MP e per selfie da 8MP. Confonde la parte relativa a Bluetooth e Wi-Fi, che sono segnati come Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6 sulla scheda tecnica, mentre la pagina d’acquisto indica Bluetooth 4 e Wi-Fi 4.

Tutto questo è già abbastanza confusionario di suo senza aggiungere il fatto che il cellulare costa 2,199 dollari. Cosa giustifica l’assurdo prezzo? Purism mette in evidenza le funzionalità di privacy del telefono, che ha un’interruttore di interruzione hardware per la connettività, insieme a varie funzioni software per migliorare privacy e sicurezza come la disabilitazione dei tracker. Il telefono ha il suo sistema operativo basato su Debian chiamato PureOS, che include una modalità desktop utilizzabile collegando il telefono a un display.

Se queste feature già faticano a giustificare il prezzo per molti, non aiuta che molti utenti di Purism non hanno ricevuto il precedente telefono Librem 5 a distanza di anni dall’ordine. Gli utenti segnalano anche che Purism non ha rispettato i rimborsi per gli ordini ritardati. Insomma, attenzione prima di acquistare il Liberty Phone. Se vi attrae l’idea di un telefono che funziona su Linux considerate il PinePhone da 200 dollari o la versione Pro a 400$, con specifiche simili al Liberty ma a un prezzo molto più accessibile e con una reputazione meno sospetta.

Impostazioni privacy