Donare un pasto agli animali meno fortunati: ora si può grazie ad una catena di supermercati
Capita spesso, purtroppo, di imbattersi in animali, che solitamente definiamo domestici o da compagnia, abbandonati o semplicemente randagi, che in questo mondo, così umanizzato e industrializzato, fanno fatica a sopravvivere.
Diventa difficile poter aiutare questi animali, quindi la cosa da fare più giusta è proprio quella di portarli in canili e gattili, dove qualcuno può prendersi cura di loro e magari, attraverso l’adozione, riescono a trovare una casa. Eppure non sempre è così, i cani o i gatti adulti, fanno molta più fatica ad imbattersi in una potenziale famiglia adottiva.
Fortunatamente, esistono delle Associazioni, con la A maiuscola, che si prendono cura degli animali randagi, pensando alla loro nutrizione, al loro bisogno di gioco e alle loro necessità. Non sempre è facile, poiché molti di questi amici a quattro zampe hanno paura dell’uomo, dato che hanno vissuto in cattività, sono stati maltrattati, abbandonati e, spesso, usati per gare o combattimenti clandestini.
L’iniziativa, di cui ha preso parte la famosa catena di supermercati Coop, è volta ad aiutare gli animali meno fortunati, i più bisognosi, che sono ancora in cerca di una famiglia, che ancora temono l’avvicinamento o che sono in canile o gattile, ormai da anni, non risultando “carini” come potrebbero essere dei cuccioli sani e vivaci.
Sabato 8 luglio torna la raccolta alimentare “Dona la spesa“, in 42 punti vendita Coop in provincia di Cuneo, Piemonte e in Alta Lombardia. Durante il corso della giornata, sarà possibile contribuire all’alimentazione e alle cure di questi esseri viventi più sfortunati, privi di un tetto sotto cui stare.
I prodotti acquistati vengono donati ai soci Coop e ai volontari presenti nel punto vendita, facenti parte di gruppi e associazioni territoriali che si occupano della salvaguardia degli animali. Nella provincia di Cuneo verranno consegnati a: Lida Alba-Bra, Il Rifugio di Fido e Associazione Amici dei mici.
Nel 2022 la colletta solidale ha raccolto oltre 70.000 pezzi, devoluti alla rete di canili, gattili e altre realtà che si occupano di sostegno ad animali meno fortunati, con un incremento del 40% rispetto ai risultati della raccolta totalizzati nell’anno precedente.
L’iniziativa, al momento, è attiva solo nelle due zone sopra citate. La speranza è che possa espandersi in tutte le regioni e province italiane, dando la possibilità a tutti di poter donare agli animali e di poter aiutare, concretamente, le associazioni che si occupano del loro benessere in tutta la sua totalità.
In dieci anni le Dichiarazioni Sostitutive Uniche sono raddoppiate e l’ISEE è diventato il perno…
Il rinnovo automatico non garantisce l’importo pieno dell’Assegno Unico. Senza ISEE 2026 aggiornato entro il…
Nel 2026 aumenta l’Assegno di maternità comunale e cresce anche la soglia ISEE per ottenerlo.…
Due anni di stipendio più basso prima della pensione possono incidere sull’assegno per tutta la…
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…