Il costo di diesel e benzina è ancora alto: ecco come possiamo aiutarci e risparmiare sul carburante
Consigli utili, anzi, più che utili. Perché il costo di diesel e benzina non accenna a diminuire. E perché in estate, nonostante tutto, molti italiani hanno scelto comunque di progettare le proprie vacanze spostandosi in auto. Ecco qualche trucco per risparmiare (e parecchio!) sul rifornimento del carburante.
Gli ultimi mesi sono stati drammatici da questo punto di vista. Il costo di diesel e benzina è salito in maniera importante e non è mai più sceso veramente. Qualche oscillazione, ma niente di che, rendendo la vita molto complicata soprattutto per chi usa il proprio mezzo per lavoro.
Problematiche nate a cavallo dello scoppio della guerra in Ucraina. Ricorderete la primavera 2022 quando il costo di diesel e benzina andrò a superare la soglia fisica e psicologica dei due euro al litro. Addirittura con il gasolio più caro della “verde”.
E, siccome la situazione è migliorata, ma solo relativamente, soprattutto in vista delle vacanze estive, magari da realizzare in auto, riteniamo che questi trucchi che vi daremo oggi possano essere molto utili.
Molti dei consigli che vi daremo riguardano lo stile di guida. Esattamente come lo stile di vita, non è facile da cambiare, una volta adottato. Ma sforzarsi può aiutare non poco a risparmiare. Iniziamo dalle marce. Due consigli a raffica: non tirare le marce, il che porta al secondo, cambiare frequentemente marcia. Sfruttando la coppia, soprattutto nelle auto moderne, si può risparmiare carburante.
In generale, non viaggiare a velocità sostenute, visto che ad alte velocità il motore consuma di più. Meglio muoversi con una velocità costante. Non siamo in Formula 1, ma l’aerodinamica conta. Soprattutto in autostrada, quando inevitabilmente acceleriamo un po’, viaggiamo con i finestrini chiusi: un finestrino aperto crea attrito e resistenza. Secondo recenti studi, l’impatto di un cristallo laterale aperto può incidere fino al 15/20% sui consumi.
Vi sembrerà strano, ma una buona manutenzione dell’auto ci porta a consumare meno. Che sia l’olio, che sia l’impianto frenante, tutto dev’essere in regola per consumare meno. E, particolare attenzione, agli pneumatici: una pressione non adeguata fa consumare di più.
Infine, un consiglio pratico: non caricate a dismisura (di cose e persone) la vostra vettura. Più il peso sarà elevato, ovviamente, più il motore dovrà sforzarsi per dare accelerazione e per spostare il mezzo. I consumi saliranno inevitabilmente.
Un vento di cambiamenti attraversa Wall Street, dove gli equilibri tra grandi banche, società tecnologiche…
Chi l’ha detto che basta avere la Legge 104 per ottenere agevolazioni sull’acquisto di un’auto?…
Da settembre 2025 la pensione subisce un vero balzo: assegni più generosi, maggiore sostegno per…
Cosa accadrebbe se ci fosse davvero un modo per lasciare il lavoro cinque anni prima…
Un nuovo vento soffia nel mondo della mobilità e non si tratta solo di un…
Cosa succede quando un evento inatteso interrompe un percorso già avviato? È possibile che un…