Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiare sul carburante: con questi trucchi spenderai pochissimo

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Il costo di diesel e benzina è ancora alto: ecco come possiamo aiutarci e risparmiare sul carburante

Consigli utili, anzi, più che utili. Perché il costo di diesel e benzina non accenna a diminuire. E perché in estate, nonostante tutto, molti italiani hanno scelto comunque di progettare le proprie vacanze spostandosi in auto. Ecco qualche trucco per risparmiare (e parecchio!) sul rifornimento del carburante.

Trucchi per risparmiare sul rifornimento di carburante
Ecco come risparmiare carburante – (ilovetrading.it)

Gli ultimi mesi sono stati drammatici da questo punto di vista. Il costo di diesel e benzina è salito in maniera importante e non è mai più sceso veramente. Qualche oscillazione, ma niente di che, rendendo la vita molto complicata soprattutto per chi usa il proprio mezzo per lavoro.

Problematiche nate a cavallo dello scoppio della guerra in Ucraina. Ricorderete la primavera 2022 quando il costo di diesel e benzina andrò a superare la soglia fisica e psicologica dei due euro al litro. Addirittura con il gasolio più caro della “verde”.

E, siccome la situazione è migliorata, ma solo relativamente, soprattutto in vista delle vacanze estive, magari da realizzare in auto, riteniamo che questi trucchi che vi daremo oggi possano essere molto utili.

I trucchi per risparmiare sul carburante

Molti dei consigli che vi daremo riguardano lo stile di guida. Esattamente come lo stile di vita, non è facile da cambiare, una volta adottato. Ma sforzarsi può aiutare non poco a risparmiare. Iniziamo dalle marce. Due consigli a raffica: non tirare le marce, il che porta al secondo, cambiare frequentemente marcia. Sfruttando la coppia, soprattutto nelle auto moderne, si può risparmiare carburante.

Come risparmiare sul carburante
Trucchi per il risparmio del carburante foto: Ansa – (ilovetrading.it)

In generale, non viaggiare a velocità sostenute, visto che ad alte velocità il motore consuma di più. Meglio muoversi con una velocità costante. Non siamo in Formula 1, ma l’aerodinamica conta. Soprattutto in autostrada, quando inevitabilmente acceleriamo un po’, viaggiamo con i finestrini chiusi: un finestrino aperto crea attrito e resistenza. Secondo recenti studi, l’impatto di un cristallo laterale aperto può incidere fino al 15/20% sui consumi.

Vi sembrerà strano, ma una buona manutenzione dell’auto ci porta a consumare meno. Che sia l’olio, che sia l’impianto frenante, tutto dev’essere in regola per consumare meno. E, particolare attenzione, agli pneumatici: una pressione non adeguata fa consumare di più.

Infine, un consiglio pratico: non caricate a dismisura (di cose e persone) la vostra vettura. Più il peso sarà elevato, ovviamente, più il motore dovrà sforzarsi per dare accelerazione e per spostare il mezzo. I consumi saliranno inevitabilmente.

Impostazioni privacy