Nuovi+bonus+auto+benzina+e+diesel%3A+anche+stavolta+%C3%A8+una+gara+di+velocit%C3%A0+%7C+Tanti+soldi
ilovetrading
/2023/07/11/nuovi-bonus-auto-benzina-e-diesel-anche-stavolta-e-una-gara-di-velocita-tanti-soldi/amp/
Bonus

Nuovi bonus auto benzina e diesel: anche stavolta è una gara di velocità | Tanti soldi

Tra gli incentivi statali uno di quelli che più interessa alle famiglie è sicuramente il Bonus auto 2023. Gli incentivi potrebbero tornare da dopo l’estate. 

La conversione ecologica dell’Italia passa non solo dalle classi energetiche delle abitazioni ma anche e soprattutto dai mezzi a motore. Il bonus auto 2023 infatti è nato principalmente per spingere le famiglie ad acquistare auto elettriche o ibride plug-in, ma c’è una novità. I fondi stanziati non sono andati esauriti e anzi sono avanzati diversi milioni che potranno essere impiegati per l’acquisto di altri tipi di vetture. Vale a dire i modelli a benzina o a diesel a patto che le loro emissioni rispettino una determinata soglia di CO2 (61-135 g/km).

Se è da un po’ che speri di cambiare macchina è l’occasione giusta. (ilovetrading.it)

L’ammontare degli incentivi che non sono stati sfruttati è di circa 359,4 milioni di euro. Del bonus auto a questa categoria di veicoli erano destinati inizialmente 150 milioni di euro e solo per i cittadini privati. Le quote riservate per i veicoli elettrici o ibridi plug-in erano destinate anche alle imprese di noleggio auto e per questo i fondi erano maggiori. Per sfruttare ciò che è rimasto non rimane molto tempo perché il termine ultimo sarà il 31 dicembre 2023.

Per chi intende comprare un’auto tradizionale a motore termico occorre che l’acquisto sia associato alla rottamazione della macchina precedente. Il modello da smaltire deve appartenere a uno standard fra l’Euro 0 e l’Euro 4 compresi ed essere intestata a chi richiede l’incentivo da almeno un anno. Il contributo previsto è di 2.000 euro, a patto che la macchina prescelta non superi il prezzo di 35.000 euro.

Alcuni aspetti a cui fare attenzione

Per essere sicuri di non farsi sfuggire il bonus auto 2023 è bene precisare che c’è una clausola pesante. Questa riguarda i tempi di consegna del veicolo: dal momento della prenotazione si hanno 180 giorni di tempo per riceverlo, altrimenti il contributo non viene erogato. Purtroppo è risaputo come le scadenze fissate possano dilatarsi molto in questo periodo post-pandemia dove tutto è ancora in ripresa. Un ritardo però vuol dire perdere l’incentivo a meno di non poter sfruttare la possibilità di recessione dal contratto.

Attenzione ai tempi per sfruttare a dovere il bonus. (ilovetrading.it)

Conviene anche essere sicuri al 100% della macchina che si compra, poiché per almeno un anno dovrà restare al suo acquirente. Solo trascorso questo periodo eventualmente si può pensare di metterla in vendita in caso si sia cambiata idea nel frattempo o per necessità economiche. Non si tratta di una passeggiata ed è meglio pianificare bene prima di procedere.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

3 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa