Assunzioni in Arpa: per il 2023 sono previste a 129 nuove assunzioni per addetti e funzionari. Ecco come candidarsi.
Arpa è l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, le cui principali funzioni sono il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento, il monitoraggio delle componenti ambientali, il controllo e la vigilanza del rispetto della normativa vigente in materie ambientali.
In sostanza, l’Arpa si occupa di monitorare che la qualità dell’aria e dell’ambiente, in generale, rispettino le normative comunitarie e statali attualmente in vigore. Per esercitare le sue funzioni l’Agenzia svolge l’attività tramite il campionamento, l’analisi, la misura, il monitoraggio e l’ispezione finalizzati a valutare le emissioni degli impianti.
Di recente l’Arpa ha pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di 129 unità di personale che dovranno ricoprire i ruoli di funzionari, assistenti e personale di supporto.
Arpa Sicilia ha indetto un nuovo bando di concorso finalizzato all’assunzione di 129 risorse, a titolo di profili tecnici da impiegare in diversi ruoli professionali.
In particolare si tratta del reclutamento di nuove risorse che saranno impiegate con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi. C’è la possibilità che il contratto venga rinnovato.
Il bando prevede l’assunzione di 83 funzionali, 43 assistenti e 3 posti aria del personale supporto.
Per accedere al concorso è richiesta la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Il candidato deve essere in possesso di idoneità fisica, per lo svolgimento delle mansioni e deve essere in possesso dei diritti civili e politici.
È poi necessario che il candidato non sia stato destituito dall’impiego da una Pubblica amministrazione e che non abbia riportato condanne penali. Infine, è necessario conoscere la lingua inglese e avere dimestichezza con l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per accedere al concorso occorre essere in possesso della licenza media, unita ad una formazione tecnico professionale.
In concorso prevede che i candidati vengano sottoposti ad una prova scritta dove dovranno rispondere a 70 quesiti e risposta multipla con contenuto teorico pratico su argomenti relativi agli ambienti di attività per cui si concorre.
Per partecipare al bando di concorso è necessario presentare la domanda entro il 22 luglio 2020. È prevista un’unica modalità di inoltro della domanda, ovvero in via telematica. Per farlo è necessario accedere al portale dell’Arpa, nella sezione dedicata ai concorsi.
In presenza di problemi tecnici durante la fase di registrazione è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il numero 377 36 55 487.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…