Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assunzioni in Arpa per 129 posti di lavoro tra personale di supporto, addetti e funzionari, candidati subito

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Assunzioni in Arpa: per il 2023 sono previste a 129 nuove assunzioni per addetti e funzionari. Ecco come candidarsi.

Arpa è l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, le cui principali funzioni sono il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento, il monitoraggio delle componenti ambientali, il controllo e la vigilanza del rispetto della normativa vigente in materie ambientali.

Assunzioni in Arpa: grande occasione di lavoro
Assunzioni in Arpa – Ilovetrading.it

In sostanza, l’Arpa si occupa di monitorare che la qualità dell’aria e dell’ambiente, in generale, rispettino le normative comunitarie e statali attualmente in vigore. Per esercitare le sue funzioni l’Agenzia svolge l’attività tramite il campionamento, l’analisi, la misura, il monitoraggio e l’ispezione finalizzati a valutare le emissioni degli impianti.

Di recente l’Arpa ha pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di 129 unità di personale che dovranno ricoprire i ruoli di funzionari, assistenti e personale di supporto.

Assunzioni in Arpa: requisiti per partecipare al bando

Arpa Sicilia ha indetto un nuovo bando di concorso finalizzato all’assunzione di 129 risorse, a titolo di profili tecnici da impiegare in diversi ruoli professionali.

Assunzioni in Arpa: scopri di più
Occasione di lavoro – Ilovetrading.it

In particolare si tratta del reclutamento di nuove risorse che saranno impiegate con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi. C’è la possibilità che il contratto venga rinnovato.

Il bando prevede l’assunzione di 83 funzionali, 43 assistenti e 3 posti aria del personale supporto.

Per accedere al concorso è richiesta la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Il candidato deve essere in possesso di idoneità fisica, per lo svolgimento delle mansioni e deve essere in possesso dei diritti civili e politici.

È poi necessario che il candidato non sia stato destituito dall’impiego da una Pubblica amministrazione e che non abbia riportato condanne penali. Infine, è necessario conoscere la lingua inglese e avere dimestichezza con l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per accedere al concorso occorre essere in possesso della licenza media, unita ad una formazione tecnico professionale.

In concorso prevede che i candidati vengano sottoposti ad una prova scritta dove dovranno rispondere a 70 quesiti e risposta multipla con contenuto teorico pratico su argomenti relativi agli ambienti di attività per cui si concorre.

Per partecipare al bando di concorso è necessario presentare la domanda entro il 22 luglio 2020. È prevista un’unica modalità di inoltro della domanda, ovvero in via telematica. Per farlo è necessario accedere al portale dell’Arpa, nella sezione dedicata ai concorsi.

In presenza di problemi tecnici durante la fase di registrazione è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il numero 377 36 55 487.

Impostazioni privacy