Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Denunce anonime sul lavoro: arriva la nuova legge | Tutele e pericoli da conoscere

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Arrivano le nuove regole a tutela delle denunce anonime. Ecco cosa cambia per chi rivela irregolarità senza fornire i propri dati.

Il rischio di ritorsioni sul posto di lavoro quando si denuncia una irregolarità del datore di lavoro è ancora alto. Adesso grazie alla nuova legge è possibile denunciare in maniera anonima più facilmente e con meno rischi per il lavoratore protagonista.

Denunce anonime sul lavoro: arriva la nuova legge | Tutele e pericoli da conoscere
Con la nuova legge sulla tutela delle denunce si possono fare segnalazioni anonime contro il datore di lavoro – ANSA – ilovetrading.it

Il fenomeno delle denunce dall’interno di un’azienda per far notare alle autorità delle irregolarità della stessa prende il nome anglofono di whistleblowing ed è generalmente rischioso per il lavoratore. Questo perché nel caso il lavoratore intenda denunciare l’azienda per cui lavora il suo posto di lavoro e la sua carriera potrebbe risentirne.

Dall’altra parte, tuttavia, non si può pensare di vivere in uno Stato in cui chi decide di fare la cosa giusta denunciando un’irregolarità possa passare più guai rispetto a chi l’irregolarità la commette. La soluzione sono le denunce in forma anonima. La nuova legge introdotta con il decreto legislativo del 10 marzo 2023 e approvata definitivamente il 15 luglio rende più semplice e meno rischioso fare queste denunce anonime.

Il problema fino a questo momento è che non esisteva uno strumento comune che permettesse ai lavoratori di inviare denunce in totale anonimato. Con il decreto legge lo Stato obbliga le aziende a dotarsi di una piattaforma digitale apposita per contenere le denunce e le segnalazioni anonime dei lavoratori. Queste piattaforme possono essere interne all’azienda oppure ci si può appoggiare al canale di segnalazione esterno ANAC. Le segnalazioni possono riguardare atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione o dell’ente.

Che cosa può essere segnalato dai lavoratori

In generale il lavoratore può denunciare in forma anonima qualsiasi comportamento o atto dell’azienda che violi i diritti dell’Unione Europea e le normative nazionali in ambito lavorativo. Le segnalazioni di illecito sul posto di lavoro possono riguardare:

Denunce anonime sul lavoro
Le aziende devono dotarsi di piattaforme digitali per le segnalazioni anonime dei dipendenti – ANSA – ilovetrading.it
  • Violazioni. Ovvero comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica e che consistono in illeciti amministrativi, civili o penali;
  • Informazioni sulle violazioni. Ovvero informazioni o fondati sospetti di comportamenti illeciti o violazioni commesse da parte del datore di lavoro, nonché elementi riguardanti condotte volte a occultare tali violazioni.

Le disposizioni, invece, non si applicano per le seguenti segnalazioni:

  • contestazioni legate a un interesse di carattere personale;
  • segnalazioni di violazioni già disciplinate da atti dell’Unione Europea o dalla normativa nazionale;
  • segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale.

La normativa si applica a tutti i datori di lavoro sia pubblici che privati e prevede una serie di obblighi per questi. Il primo è quello di mettere a disposizione dei propri dipendenti una piattaforma online per le denunce di illeciti che garantisca l’anonimato di coloro che fanno le denunce. Il trattamento dei dati e la documentazione legata alla segnalazione dovranno essere gestite nel rispetto del GDPR.

Impostazioni privacy