Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Salario minimo, ci sarà l’aumento? Di quanto e a chi migliorerebbe la retribuzione se la proposta venisse approvata

Foto dell'autore

Michelangelo Loriga

Da tempo si parla di salario minimo per i dipendenti, ma ancora la legge non è stata approvata. Vediamo in cosa consiste e a chi spetterebbe

Mentre di recente il ministro Tajani ha affermato che una legge del genere può sembrare quella dell’Unione Sovietica, tanti partiti, specie della sinistra, puntano a farla approvare. Fra i molti, c’è anche una proposta di legge del partito Unione popolare, il quale sta facendo firmare una proposta di legge di iniziativa popolare nelle piazze a diversi cittadini.

Salario minimo
A chi spetta il salario minimo – Ilovetrading.it

Secondo questi ultimi, il sistema di retribuzione odierno non sembra in grado di garantire una vita dignitosa ai lavoratori e alle loro famiglie.

Intanto, il governo a guida Meloni, di destra, è andato avanti per la sua strada, aumentando alcuni vitalizi, eliminando il reddito di cittadinanza ed introducendo, per i più indigenti, una Carta acquisti adatta a poter fare la spesa. Quest’ultima manovra sembra esser stata presa di mira dalle opposizioni pesantemente, dato che i fondi stanziati per le famiglie in difficoltà sembrano esser troppo pochi.

Intanto, comunque, il dibattito in merito al salario minimo per i lavoratori sembra aver preso piede in tutto il paese. Sarà difficile nel tempo per il governo Meloni fermare questa iniziativa, anche perché ci sono esempi virtuosi di questo modello in altri paesi europei e del mondo. Tajani ha parlato di meritocrazia e di stipendi più alti per gli italiani di quanto possa portare questa proposta, ma la realtà dei fatti sembra essere un’altra, dato che sono diversi i cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese.

In cosa consiste il salario minimo

Intanto, in Italia i livelli di povertà e di lavoro sottopagato aumentano in  dismisura e urge una reazione da parte delle istituzioni. Ciò che ha affermato il governo può anche essere veritiero, ma una legge impattante nell’immediato, come quella del salario minimo, potrebbe garantire subito un sostegno ai lavoratori in difficoltà economica.

Aumento salariale
Tutto ciò che c’è da sapere sul salario minimo – Ilovetrading.it

Intanto, è stata fissata la data (25 luglio) per poter votare in Commissione lavoro questa proposta. L’epilogo, però, sembra essere scontato, dato che la maggioranza appare essere schierata di netto contro il salario minimo. L’idea è quella di portare la paga oraria ad almeno 9 euro ed è una proposta di legge che è stata firmata dalla gran parte delle opposizioni.

Secondo la destra al potere, il salario minimo non è necessario, perché la contrattazione collettiva, da quanto fanno sapere, tutela già i lavoratori. Eppure, l’inflazione degli ultimi tempi, con stipendi bloccati e con i prezzi in aumento, porta a pensare a qualcosa di nuovo per dare respiro alle tasche degli italiani.

Secondo l’opposizione, 3 milioni di lavoratori percepiscono uno stipendio inferiore a 9 euro all’ora. Solo aumentandolo si può garantire una giusta tutela di questi ultimi, senza indebolire troppo la contrattazione.

Impostazioni privacy