Acquistare+casa%2C+in+queste+citt%C3%A0+il+mattone+ha+perso+valore%3A+ecco+dove+conviene+comprare
ilovetrading
/2023/07/27/acquistare-casa-in-queste-citta-il-mattone-ha-perso-valore-ecco-dove-conviene-comprare/amp/
Economia

Acquistare casa, in queste città il mattone ha perso valore: ecco dove conviene comprare

Dove comprare casa oggi? Grazie all’analisi di Tecnocasa scopriamo le città italiane in cui il mattone è perso di valore

Se state pensando di comprare casa sappiate che ci sono alcune città dove il mattone ha nettamente perso di valore negli anni. Il mercato di compravendita delle case ha cambiato aspetto e i valori degli immobili si sono molto ridimensionati.

Le città dove conviene comprare casa – Ilovetrading.it

Nonostante ci sia stata una rivalutazione del costo degli immobili nelle grandi città italiane il bilancio in molti casi è negativo. Il che, se da una parte è problematico per gli investitori, dall’altra parte se state pensando di comprare casa sicuramente potrete avere dei vantaggi da questa situazione. Vediamo allora insieme dove conviene comprare casa oggi.

Le città dove comprare casa oggi: l’analisi di Tecnocasa

Il gruppo immobiliare Tecnocasa ha analizzato e confrontato come si è evoluto il costo di una casa nelle grandi città italiane tra il 2012 e il 2020. Le città prese in analisi sono 10 e ciò che emerge è che, a parte tre realtà, tutte le altre hanno un valore del mattone in discesa.

Le città dove il valore immobiliare è in calo – Ilovetrading.it

La città dove la casa costa meno è sicuramente Genova. Il suo patrimonio immobiliare ha avuto un netto tracollo in termini di valutazione perché è diminuito del 49,1%. Il motivo principale è da ricercarsi nel fatto che le case sono molto vecchie e spesso non rinnovate anche in termini di impianti energetici. Anche il valore immobiliare di Torino è sceso del 26% e negli anni del covid, soprattutto nel 2020, hanno toccato il minimo storico anche tutte le case di Roma di Palermo.

Verona, anche in questo caso, ha visto crollare il valore delle proprie abitazioni anche se lentamente stanno risalendo. La città che è in perdita, ma meno di tante altre, è invece Bari che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio recupero grazie anche ad un richiamo turistico del centro storico eccellente. Stesso discorso anche per Napoli che, dopo il minimo storico in termini sempre di valore del mattone toccato nel 2016, è riuscita a recuperare grazie agli investimenti turistici.

Se state quindi cercando magari una seconda casa da acquistare o volete cambiare vita, queste sono le città dove a oggi comprare casa costa meno. Chiaramente bisogna sempre valutare bene il dove effettuare l’investimento e controllare che gli impianti e l’efficientamento energetico della casa sia in linea alle esigenze attuali. Altrimenti il rischio è che tra qualche anno si debbano fare delle migliorie anche strutturali e tutto ciò che si è risparmiato nell’acquisto andrà letteralmente in fumo.

Selena Marvaldi

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

15 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa