Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risolvi questo test: è semplice, eppure sono molti a non riuscirici

Foto dell'autore

Loris Porciello

In rete è spuntato un nuovo test che dovrai cercare di risolvere assolutamente. Questo è più semplice del previsto: cosa bisogna fare.

Sul web sono tantissimi i modi per intrattenersi ed in queste calde giornate estive troviamo anche i test. Nel corso di queste settimane abbiamo visto alcuni della personalità, altri di logica ed infine quelli visivi. Oggi andremo a vedere un test matematico, in cui dovrai dimostrare una formula: risolverlo è più facile di quanto credi.

Test matematico
L’ultimo test sta mettendo in difficoltà gli utenti – ilovetrading.it

Per alcune persone la matematica è stata un vero e proprio incubo durante gli anni scolastici eppure è possibile divertirsi anche con questa difficile materia grazie ai test che è possibile trovare in rete. Solitamente questi quiz vengono utilizzati per verificare il livello di un utente, andando ad identificare i suoi punti di forza dal punto di vista matematico. Alcune volte possiamo trovarli anche nella selezione dei candidati per programmi accademici o posti di lavoro che richiedono determinate competenze.

Eppure saper ragionare e trovare una soluzione in pochi secondi può tornare molto utile anche nella via quotidiana. Bisognerà valutare con molta attenzione tutte le possibilità che ci si presentano davanti gli occhi. Quando si affrontano questi quiz infatti è importante individuare i dettagli più importanti, andando a scartare di conseguenza quelli più inutili. Questa è un’operazione complessa che solo le menti più brillanti riescono a fare. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli dell’ultimo test matematico e come risolverlo.

Test matematico, riesci a dimostrare questa formula? La soluzione è inaspettata

Il test matematico di oggi ti chiede di dimostrare che 2=1, visto che alcuni esperti hanno trovato la formula per farlo. Avrai un solo minuto per trovare la risposta giusta, per questo sono in pochissimi gli utenti che ci riescono. Dovrai mettere in gioco le tue qualità matematiche. Allora impugna il cronometro, imposta un minuto e vediamo se riesci a risolvere il quiz.

Test matematico
La soluzione all’ultimo test – Ilovetrading.it

Se siete arrivati a questo punto vuol dire che ancora non avete trovato la soluzione corretta, allora andiamo a scoprire insieme il ragionamento da fare. Dovrete partire dal presupposto che a=b. Da entrambe le parti dovrà essere sottratto lo stesso numero e quindi avremo: a² – b²=ab – b². Andando a risolvere il problema dal punto di vista matematico ci troveremo a svolgere il tutto secondo questa regola: (a + b) x (a – b)=b x (a – b). Arrivati qui dovremmo dividere entrambe le parti per lo stesso numero: a + b) x (a – b) / a – b=b x (a – b) / a – b. Andando a semplificare la formula ci troveremo: a + b=b.

In precedenza abbiamo visto come da a=b deriva che b + b=b. Quindi, 2b=b, cioè 2=1. Dietro a questo incredibile paradosso però c’è un trucco. Infatti quando ci siamo a trovati a dividere le due parti per (a – b) in realtà questa azione non poteva essere compiuta. Tutti questo perché se a=b, allora (a – b)=0 e non si può dividere un numero per zero. Questo quindi è tutto ciò che bisogna sapere sull’ultimo test matematico. Se non sei riuscito a risolverlo non devi buttarti giù, visto che nei prossimi giorni potrai esercitarti con tanti altri test del genere sul nostro sito.

Impostazioni privacy