Sembra+semplice%2C+ma%26%238230%3B+riesci+ad+indicare+la+tazzina+che+si+riempir%C3%A0+per+prima%3F
ilovetrading
/2023/07/30/sembra-semplice-ma-riesci-ad-indicare-la-tazzina-che-si-riempira-per-prima/amp/
Categorie: News

Sembra semplice, ma… riesci ad indicare la tazzina che si riempirà per prima?

Riesci ad indicare quale delle quattro tazzine presenti nell’immagine si riempirà per prima? Attenzione, la risposta è meno semplice di quello che sembra.

Il test che vi proponiamo oggi è un test d’osservazione e logica, il cui scopo è quello di intrattervi e farvi passare qualche istante con la mente concentrata oltre che occupata. Di tanto in tanto, infatti, è piacevole distrarsi con qualcosa che al contempo mette in moto i nostri neuroni e ci permette di tenere allenata la mente.

Sapete indicare quale delle quattro tazzine si riempirà per prima? – Ilovetrading.it

Per risolvere questo test vi diamo pochi secondi, 10 dovrebbero bastare a farvi arrivare alla conclusione esatta. Si tratta infatti di un’enigma visivo, che può confondere ad uno sguardo disattento. Tuttavia se applicare la giusta concentrazione – 10 secondi dovrebbero bastare – potrete trovare la soluzione corretta abbastanza rapidamente.

Come potete capire dall’immagine non si tratta di un vero e proprio test di logica, bensì di un test visivo e di attenzione. La finalità dunque non è quella di valutare il vostro quoziente intellettivo, ma la vostra capacità di attenzione al dettaglio, un qualcosa che può venire più o meno naturale in base a quello che è il grado di allenamento che avete in questo genere di esercizio.

Test delle tazzine: sapete indicare qual è quella che si riempirà per prima

Guardate l’immagine che si trova nella parte superiore di questo articolo e vedrete che c’è una persona intenta a versare del caffè da una boccetta. In origine l’immagine probabilmente non comprendeva altro che una tazzina, ma chi ha ideato questo enigma ci ha aggiunto un sistema di tubazioni e quattro tazzine. L’intento è quello di trarvi in inganno e confondere le vostre idee su quale dei quattro recipienti si riempirà per primo.

Come vedere la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare – Ilovetrading.it

Idealmente infatti siamo portati per abitudine a pensare che quello che si riempie prima è quello che sta immediatamente sotto alla boccetta con il caffè o qualsiasi altro liquido. In questo caso però potrebbe andare diversamente. Non indugiamo oltre in quelle che i protagonisti di ‘Amici Miei’ chiamano “Supercazzole”, e vi lasciamo spazio per poter risolvere l’enigma. Sotto ci sarà la soluzione così che possiate capire se avete indovinato o meno.

La soluzione

La prima biforcazione ci porta a valutare se il liquido raggiungerà prima le tazzine sulla destra o quelle sulla sinistra. Da un rapido sguardo capiremo subito che il caffè non giungerà mai a quelle di destra. Questo perché il primo vaso ha uno sbocco a sinistra in basso che farà defluire il liquido da quella parte. A meno di intasamenti o blocchi, dunque, non c’è alcuna possibilità che il caffè arrivi alle tazzine “5” e “7”.

A questo punto bisogna solo capire quale tra la “4” e la “9” verrà riempita prima. Il discorso è il medesimo, visto che anche nel secondo vaso c’è un tubo sulla sinistra che non permette al liquido di riempirlo al punto da raggiungere la tazzina sulla destra. Per esclusione, dunque, la tazzina che si riempirà per prima (è anche l’unica in cui arriverà il caffè a meno di blocchi) è la numero 4.

Fabio Scapellato

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa