Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone RAI: arriva la doppia modifica e le nuove regole UE | Cosa fare subito

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Il Canone RAI si prepara a cambiare. Ecco la doppia modifica e le regole UE già confermate: cosa bisogna fare.

Uno dei temi più discussi delle ultime settimane è senza dubbio il Canone Rai. Si tratta di un’imposta pubblica obbligatoria per tutti coloro che hanno una TV nella propria abitazione. Con la possibilità, per alcune categorie specifiche, di richiedere l’esenzione.

Ecco cosa potrebbe cambiare col Canone Rai
Canone Rai, in arrivo alcune importanti novità – Ilovetrading.it

Non è ancora stato deciso in che modo bisognerà versare il contributo nelle casse dello Stato a partire dal 2024. In attesa di una conferma ufficiale, stanno cambiando alcune cose in queste settimane. C’era un’ipotesi che parlava di riduzione della somma da versare, mentre ora si parla addirittura di aumento. L’attuale importo è di 90 euro all’anno, che va saldato in modalità rateale nella bolletta della luce. Ma presto potrebbe arrivare una riforma del Canone Rai.

Canone Rai, cos’è già cambiato e i possibili risvolti futuri

Il Canone Rai si prepara a cambiare ancora. Se ne sta parlando parecchio nelle ultime settimane, per capire in che modo dal 2024 i cittadini potranno mettersi in regola versando il contributo. Almeno per ora, la grossa novità è che – grazie alla spinta dell’Unione Europea – verrà eliminato il canone dalla bolletta della luce. 

Canone Rai, le possibili modifiche pensate dal governo
Annunciati alcuni cambiamenti col Canone Rai – Ilovetrading.it

Tra le altre informazioni emerse e possibili cambiamenti, nelle ultime settimane si è parlato di una modifica strutturale che potrebbe diventare realtà già con la prossima Legge di Bilancio, prevista verso la fine dell’anno. Confermata invece l’esenzione del pagamento per alcune categorie specifiche.

Negli ultimi tempi c’è stata anche una presa di posizione del ministro Matteo Salvini, che ha proposto una riforma del sistema di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È stata in particolare sottolineata la necessità di fare un’attenta riflessone sulle attuali modalità di finanziamento e sui relativi costi associati.

Si è parlato addirittura della possibilità di lavorare per ridurre o eliminare il canone Rai, come già avviene in altri paesi Europei. Ne ha parlato anche il ministro Giorgetti, secondo cui sarebbe necessaria l’adozione di un nuovo strumento di finanziamento per il servizio pubblico radiotelevisivo italiano. Già a partire dal 2024, con il grande obiettivo di eliminare definitivamente il canone Rai dalla bolletta.

Al momento si tratta comunque solo di ipotesi, e non è stata ancora presa una decisione definitiva su quello che sarà il tributo dal prossimo anno. Intanto, vi ricordiamo che siete ancora in tempo per richiedere l’esenzione dal pagamento se rientrate nelle specifiche categorie indicate dal Governo.

Impostazioni privacy