Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sposta l’asticella e correggi l’equazione: il rompicapo matematico difficile da risolvere

Foto dell'autore

Martina Petrillo

La soluzione di questa equazione è sbagliata: riesci a spostare l’asticella e a renderla giusta? È davvero difficile stavolta.

Se sei in ferie o, magari, ti sei appena preso una pausa dal lavoro o dalle faccende domestiche, ti consigliamo di svagare un po’ la mente con questo divertentissimo rompicapo matematico. Si tratta di una semplicissima operazione aritmetica, che – come puoi vedere dall’immagine in basso – ha un risultato sbagliato. Il tuo compito di oggi è spostare un’asticella del fiammifero così da rendere giusta la sequenza.

rompicapo matematico difficile
Trova la soluzione a questo rompicapo matematico (ilovetrading.it)

A differenza di tutti gli altri rompicapi matematici, questo non ti chiede di rintracciare il numero mancante o di svolgere chissà quale ragionamento aritmetico. Allo stesso tempo, però, ti dà la possibilità di mettere alla prova il tuo cervello e le tue abilità intellettive, sforzando al massimo la tua perspicacia.

L’obiettivo del test di oggi, quindi, è rendere giusta la sequenza aritmetica. D’altra parte, anche i bambini sanno che 1 x 5 non dà assolutamente 3 come risultato, ma 5. Ecco, il tuo compito è rendere più reale possibile tale operazione. Prenditi 15 secondi per pensare, poi prosegui con la lettura dell’articolo: la risposta non è così scontata come pensi.

La soluzione del rompicapo matematico: sposta quest’asticella e il gioco è fatto

Hai ancora 10 secondi di tempo per indovinare la risposta giusta, eppure – prima dello scadere del tempo – vogliamo darti un piccolo indizio: devi spostare una sola asticella! Per risolvere il rompicapo matematico, infatti, non devi fare grandi cose e né spostare tutti i fiammiferini, ma eliminarle solo uno dalla tua vista. Ti assicuriamo: è più semplice del previsto.

soluzione rompicapo matematico
Qual è l’asticella da spostare (ilovetrading.it)

Come puoi vedere, la soluzione è stata svelata. La risposta giusta a questo rompicapo matematico, come dicevamo poco fa, è proprio il numero 5. Com’è stato possibile tutto ciò? Ecco, l’asticella che avresti dovuto spostare per rendere giusta l’operazione non apparteneva né al numero 1 e né al 5, ma tantomeno al segno della moltiplicazione. 

L’unica operazione che avresti dovuto fare per risolvere correttamente il rompicapo matematico riguarda proprio il numero 3. Quindi, il risultato dell’operazione. Fai attenzione a tutte le asticelle che lo compongono ed osserva attentamente la prima laterale sulla destra. Hai notato che, spostandola verso sinistra, avresti creato il numero 5?

Ecco, è proprio questa l’unica operazione che avresti dovuto compiere per risolvere il test e dimostrare la tua intelligenza: spostare l’asticella di destra del numero 3 verso sinistra, così da creare il numero 5. 

Impostazioni privacy