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Ora puoi lavorare in Comune senza concorso: approfitta della novità che ti svolta la vita

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Gian Lorenzo Lagna

Alcune categorie di persone possono entrare a far parte dell’organico comunale senza dover essere selezionate attraverso un concorso pubblico: scopriamo quali sono.

Sappiamo che per lavorare all’interno della pubblica amministrazione ed ottenere un contratto statale occorre aver superato un concorso di selezione, solitamente tra numerosi candidati che, come noi, aspirano alla stessa posizione professionale. Tuttavia esistono circostanze straordinarie che consentono di poter essere assunti dallo Stato senza dover partecipare ad alcun tipo di concorso, selezione oppure bando.

Quali sono le categorie che possono essere assunte nella PA senza concorso
Non tutte le categorie di lavoratori devono obbligatoriamente partecipare ad un concorso per essere assunti nella pubblica amministrazione – ILoveTrading.it

In base alla struttura specifica di ogni Ente locale, la pubblica amministrazione pianifica ed adotta un piano di assunzioni per raggiungere obiettivi solitamente fissati in pianificazioni di tipo pluriennale. Dopodiché approva un piano triennale e, tramite esso, determina il numero di assunzioni da effettuare. Tra queste, anche quelle che, per essere assunte, non devono superare un concorso.

Ma quali sono? E, se rientriamo in queste categorie, quali procedure dobbiamo seguire affinché il Comune o l’ente pubblico di riferimento ci consideri per offrirci una determinata mansione lavorativa? Scopriamo insieme tutti i dettagli di cui dobbiamo essere a conoscenza.

Le categorie che non devono sostenere il concorso e le procedure di assunzione

Sono tre le categorie che possono essere assunte dall’amministrazione pubblica senza dover partecipare ad un concorso, ovvero: i testimoni di giustizia, ovvero le persone che hanno collaborato con lo Stato prestando testimonianza in casi giudiziari rilevanti; i coniugi di vittime sul lavoro; e persone che soffrano di un’invalidità superiore al 45%.

Ecco le categorie che possono essere assunte nella PA senza concorso
I Comuni con oltre 50 dipendenti devono assumere personale senza concorso pari al 7% del totale dell’organico – ILoveTrading.it

Ora domandiamoci: quanti di questi possono essere assunti presso gli Enti pubblici? Ebbene, se consideriamo ad esempio l’Ente locale dell’amministrazione comunale, il suo organico varia in base al numero totale dei dipendenti. In altre parole: per un Comune con oltre 50 dipendenti, il personale da assumere senza concorso deve essere pari al 7%; per un Comune con un organico di dipendenti compresi tra le 36 e le 50 unità, deve assumere almeno due persone rientranti in queste categorie; se il numero di dipendenti, invece, è tra i 15 ed i 35, allora almeno un lavoratore dovrebbe essere assunto senza concorso.

In questi casi, l’assunzione solitamente avviene attraverso i Centri per l’impiego locali, che in base ai profili a propria disposizione sottopone all’attenzione degli Enti pubblici il personale considerato ideale per le necessità di assunzione. Per maggiori dettagli ed informazioni in merito, è tuttavia consigliabile rivolgersi al proprio Comune di residenza o visitare le sezioni dedicate sui siti web istituzionali della pubblica amministrazione operante sul proprio territorio.

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