Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Con la legge 104 art. 3 comma 1 posso avere l’esenzione del ticket e bollo auto? La risposta ti che non ti aspetti

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La Legge 104 del Codice Civile tutela le persone con disabilità. Queste possono ottenere benefici come l’esenzione dal ticket o dal bollo auto.

In virtù del fatto che la disabilità rende la vita di alcune persone più difficile rispetto ad altre lo Stato ha previsto delle forme di aiuti e agevolazioni per queste. Alcune, come l’esenzione dal pagamento del ticket o del bollo auto, non sono disponibili per tutti.

Con la legge 104 art. 3 comma 1 posso avere l'esenzione del ticket e bollo auto? La risposta ti che non ti aspetti
Grazie alla legge 104 molte persone disabili ricevono delle agevolazioni – ANSA – ilovetrading.it

La Legge 104 prevede diverse agevolazioni a favore delle persone con disabilità a cui si può accedere a seconda del grado di disabilità di cui si soffre. Questo è espresso in percentuale e serve per indicare fino a che punto una persona è più o meno capace di svolgere un’attività lavorativa o anche solo di provvedere a se stessa prescindendo dalla propria condizione fisica o mentale. Il ragionamento alla base è che più la disabilità è grave e invalidante, maggiori saranno le agevolazioni a loro disposizioni.

Queste agevolazioni sono pensate per aiutare i beneficiari a risparmiare denaro in modo che questo possa essere utilizzato per migliorare la propria condizione di vita, ad esempio con l’acquisto e l’installazione di macchinari necessari per la vita quotidiana o per i medicinali. Tra le agevolazioni più interessanti ci sono l’esenzione dal pagamento del canone RAI, l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, delle tasse universitarie, delle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà e dal pagamento dell’IMU (solo in casi specifici). Queste agevolazioni sono particolarmente importanti perché sono ottenibili anche da coloro per cui non è stata riconosciuta la gravità della disabilità.

Come si applicano le agevolazioni della Legge 104

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario è un’agevolazione riconosciuta agli invalidi civili. La possibilità di godere dell’esenzione totale dal pagamento delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale è garantita solo a chi ha un’invalidità pari o superiore a 65%, mentre per quanto riguarda i farmaci sono le Regioni a stabilità autonomamente le regole sulle esenzioni.

Con la legge 104 art. 3 comma 1 posso avere l'esenzione del ticket e bollo auto? La risposta ti che non ti aspetti
Tra le agevolazioni ci sono l’esenzione dal pagamento del bollo auto e del ticket sanitario – ANSA – ilovetrading.it

L’esenzione del pagamento del bollo auto, invece, è garantito ai tutelati dalla legge 104 se questi:

  • sono portatori di handicap (grave o non grave) che ne riduce o impedisce le capacità motorie documentate tramite appositi documenti medici;
  • sono invalidi con gravi limitazioni deambulatorie o che sono stati soggetti a plurime amputazioni. Anche in questo caso la condizione deve essere dimostrata da documentazione medica;
  • sono portatori di handicap mentale o psicologico di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;
  • sono sordi, non vedenti o affetti da sindrome di Down.

Richiesta dell’esenzione dal pagamento del bollo auto

L’esenzione dal pagamento del bollo auto si richiede presentando o spedendo tramite raccomandata A/R la documentazione medica necessaria a provare la sussistenza dell’invalidità e il resto della documentazione prevista. La scadenza per fare domanda è a 90 giorni dal termine entro cui dovrebbe essere pagato il bollo auto.

Il modulo della richiesta deve essere presentato all’ufficio tributi della propria Regione di residenza. Qualora tale ufficio non fosse presente nella propria Regione è possibile inoltrare la domanda all’Agenzia delle Entrate oppure all’ACI.

Impostazioni privacy