Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come cambierà la busta paga con il salario minimo: 100 euro in più al mese e 300 di arretrati

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Una busta paga più ricca da agosto di 100 euro più altri 300 euro di arretrati. Chi sono i fortunati lavoratori?

A volte i miracoli accadono, almeno per alcuni cittadini. In arrivo aumenti salariali in seguito al rinnovo di un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

aumenti stipendio 100 euro
Chi riceverà più soldi in busta paga – Ilovetrading.it

Le belle notizie sono come una goccia d’acqua nell’Oceano e quando arrivano bisogna ringraziare guardando il bicchiere mezzo pieno. Gli italiani ormai sembrano rassegnati all’idea di accontentarsi dei piccoli regali che ricevono di tanto in tanto. C’è un’arrendevolezza che non ci fa onore ma questa sembra essere l’unica strada che si può seguire.

La situazione non è per niente piacevole. C’è una crisi economica in atto da troppo tempo. L’inflazione e l’aumento del costo della vita schiacciano le famiglie per non parlare dei tassi di interesse che sono uno stermino autorizzato. Il carburante ha di nuovo superato i due euro a litro e le speculazioni non vengono punite. Insomma, un lungo tunnel dal quale non si riesce ad uscire intervallato ogni tanto da spiragli di luce.

Il taglio del cuneo fiscale, ad esempio, o l’aumento delle pensioni minime. Gocce nell’oceano, come detto. Servirebbero stipendi molto più alti per sostenere l’attuale costo della vita.

Aumenti in busta paga di 100 euro per questi lavoratori

Circa 250 mila lavoratori avranno uno stipendio maggiorato di 100 euro. Parliamo di chi lavora nel comparto legno e arredo, sughero, arredamento, mobile, boschivo forestale. Finalmente è arrivato il rinnovo del Contratto Collettivo scaduto il 31 dicembre 2022. C’è voluto uno sciopero per ottenere ciò che è un diritto ma da agosto ci saranno in media 100 euro in più in busta paga più gli arretrati (incremento del 7,3%).

stipendio aumenti lavoratori legno
Rinnovo CCNL per i lavoratori del legno – Ilovetrading.it

Il nuovo Contratto Collettivo 2023/2025 ha decorrenza da gennaio e, dunque, dovranno essere corrisposti gli arretrati non pagati. L’importo verrà erogato in due rate. La prima rata con lo stipendio di luglio versato ad agosto nella misura di 300 euro e la seconda di pari importo a marzo 2024.

I sindacati hanno ottenuto questo aumento di stipendio di 100 euro. Adeguato rispetto all’incremento del costo della vita? Come detto all’inizio meglio accontentarsi di quanto ottenuto visto che altri lavoratori hanno dovuto attendere sette anni per il rinnovo del CCNL per arrivare ad uno stipendio più ricco di 140 euro (comparto della vigilanza privata). E gli arretrati sono stati spalmati in tre anni per un totale di 400 euro (135 euro erogati a settembre 2023, 135 euro a settembre 2024 e 130 euro a settembre 2025).

Altri lavoratori sono ancora in attesa del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale.

Impostazioni privacy