Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test posizione del fiammifero: sta facendo impazzire tutta Italia | Per menti geniali

Foto dell'autore

Martina Petrillo

Questo test del fiammifero sta letteralmente spopolando sul web: risolvilo in pochissimo tempo, ci riesci? Se sì, sei super intelligente.

Altro che test della personalità e indovinelli, i veri e propri rompicapi che stanno letteralmente spopolando sul web sono proprio quelli di logica. Questo di oggi, ad esempio, sta facendo impazzire chiunque, sia grandi che piccini. Anche tu vuoi metterti alla prova? Benissimo, osserva l’immagine in basso e tenta di indovinare la risposta giusta in solo 20 secondi.

test fiammifero matematico
Riesci a risolvere questa operazione matematica, spostando un fiammifero? (ilovetrading.it)

Da come puoi vedere, la foto propone una semplicissima equazione matematica, che ha come unico risultato il numero 3. Se osservi con attenzione tutte le operazioni, però, ti renderai facilmente conto che il numero finale ottenuto è totalmente sbagliato. Anzi, per dirla meglio, l’esito è anche giusto, ma ad essere errata è la sequenza numerica. Come fare, quindi, per sciogliere l’enigma così da far risultare giusta l’intera operazione?

Seppure siano già tantissime le persone che stanno scegliendo di mettersi alla prova con questi divertenti test matematici per tenere la propria mente allenata, in pochissimi riescono a risolvere l’indovinello aritmetico nel modo giusto. E, soprattutto, nel tempo stabilito. Tu, invece, ci riesci? Se sì, significa che hai una mente davvero geniale.

Soluzione all’indovinello matematico: qual è l’operazione da fare

Seppure, a primo impatto, possa risultare un indovinello complicato da risolvere, in realtà questo enigma matematico non è affatto difficile. Certo, bisogna essere particolarmente attenti e perspicaci, ma trovare la soluzione è davvero un gioco da ragazzi. Adesso, però, basta chiacchiere: ecco come si risolve il test e quale operazione si sarebbe dovuta compiere.

soluzione test matematico
Cosa si doveva fare per risolvere il test (ilovetrading.it)

Hai visto proprio bene, sì: l’operazione che avresti dovuto fare non è altro che spostare il fiammifero del primo segno positivo al numero 1 iniziale. In effetti, se le cose fossero rimaste così e non avessi apportata alcuna modifica, la sequenza aritmetica non sarebbe mai stata giusta. Se, invece, avessi intuito questa piccola operazione, avresti facilmente risolto l’enigma.

Facendo diventare, quindi, il primo numero 2 anziché 1 e rendendo l’operazione una sottrazione piuttosto che un’addizione, l’operazione è semplicissima da risolvere. Ecco perché:

2-2+3=3

Un rompicapo matematico, da come si può chiaramente comprendere, complicato, ma non troppo, che ognuno potrebbe risolvere solo dopo un’attenta analisi. Tu, però, che cosa ci dici? Sei riuscito a risolvere la sequenza numerica senza il nostro aiuto oppure la soluzione è stata una manna dal cielo? In ogni caso, è da apprezzare il ‘coraggio’ e la tua voglia di mettersi alla prova.

Impostazioni privacy