Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus di 350 euro: fai subito la domanda e lo ricevi a settembre, controlla i requisiti

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ottime notizie per coloro che ne avevano più bisogno: arriva il bonus di 350 euro. Ecco come fare domanda

In questi tempi così difficili, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista sociale, è sempre molto utile ricevere una mano.

Bonus 350 euro
Di che cosa si tratta – Ilovetrading

Ecco perché quelle che sono in arrivo possono essere considerate delle ottime notizie per coloro che hanno maggior bisogno di sostegno. Il bonus di 350 euro previsto rappresenta infatti lo strumento più utile per quelle famiglie che devono affrontare spese necessarie, le quali sono divenute sempre più pesanti a causa dell’inflazione. Ma vediamo di che cosa si tratta.

Arriva il nuovo bonus di 350 euro

L’Inps ha diffuso le nuove importanti indicazioni per poter usufruire del famoso SFL ovvero il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una valida alternativa del Reddito di cittadinanza per chi ha dovuto rinunciarvi. Questa misura permette ai cittadini di usufruire di 350 euro al mese, anche per più persone che compongono il nucleo familiare. Tuttavia, si tratta di un bonus valido solamente per 12 mesi e potrà essere erogato solo per chi dimostrerà di essere attivi durante la ricerca del lavoro. Chi ha perso il Reddito potrà già iniziare le pratiche per ricevere il bonus, che diventerà operativo dal 1° settembre 2023.

Bonus 350 euro
Ecco in che cosa consiste il bonus da 350 euro – Ilovetrading

Infatti, il bonus di 350 euro non verrà riconosciuto in maniera automatica, nemmeno per chi partecipa al programma di Supporto per la formazione e il lavoro. Sarà infatti necessario aver provato il proprio interesse di volersi formare, anche mediante attività di qualificazione professionale. In questo caso, infatti, sarà effettuato il pagamento del bonus, ma solo mentre si stanno svolgendo le attività di formazione e non più di 12 mesi. Dunque, il bonus 350 euro arriverà solo dopo che la domanda della SFL sarà accolta. Ad oggi non si conoscono i tempi di erogazione.

Dunque, mentre si attendono le indicazioni dell’Inps relative all’invio della domanda, è possibile organizzarsi per farsi trovare pronti. Sarà infatti necessario provare di essersi rivolti ad almeno tre Agenzie per il lavoro e, quindi, è importante iscriversi il prima possibile ad almeno tre ApL o presso diversi enti di formazione. Questo permetterà di ricevere la documentazione necessaria che deve essere presentata una volta che si viene convocati dal Centro per l’impiego. Tra le attività che danno il diritto di ricevere il bonus rientrano inoltre quelle relative alle politiche attive del lavoro, alla formazione, all’orientamento e accompagnamento al lavoro e alla qualificazione e riqualificazione professionale.

Impostazioni privacy