Le+banche+non+perdono+tempo%3A+aumentano+i+costi+sui+conti+correnti%2C+allarme+lanciato+dalle+Associazioni
ilovetrading
/2023/08/13/le-banche-non-perdono-tempo-aumentano-i-costi-sui-conti-correnti-allarme-lanciato-dalle-associazioni/amp/
Economia

Le banche non perdono tempo: aumentano i costi sui conti correnti, allarme lanciato dalle Associazioni

Nuova batosta economica per gli italiani che dovranno affrontare gli aumenti sui conti correnti da parte delle banche. Ecco il motivo.

Recentemente il governo Meloni ha varato la tassa sugli extraprofitti delle banche. Si tratta di una misura che imporrà un’imposta del 40% su tutti i margini di profitto aumentati nel corso del 2023 per le banche rispetto all’anno precedente.

Banche: aumenti dei conti correnti, ecco il motivo (ilovetrading.it)

Tale manovra, accolta anche dalla maggior parte dell’opposizione, presenterà diversi rischi. Tra questi anche la decisione da parte delle banche di aumentare i costi dei conti correnti dei clienti per compensare le eventuali perdite. Secondo Furio Truzzi, presidente di Assoutenti: «Il governo deve attivarsi da subito per impedire che, un provvedimento giusto come la tassazione degli extraprofitti, possa trasformarsi in un danno per l’intera collettività bloccando sul nascere qualsiasi rincaro dei costi bancari».

Nuova stangata sui conti correnti dopo la tassa sugli extraprofitti: le banche potrebbero alzare i costi

La Banca d’Italia all’inizio del 2023 ha pubblicato una pubblicazione che evidenziava un aumento dei costi di gestione dei conti correnti di 3,8 euro rispetto al 2022, portandoli a 94,7 euro per ciascun cittadino.

Ecco perché i conti correnti potrebbero aumentare (ilovetrading.it)

Anche se si tratta di dati che si riferivano al 2021 e che tenevano conto del costo medio annuo, la situazione si presentò preoccupante soprattutto perché ad aumentare erano le spese fisse, ovvero quelle legate, per esempio, alla gestione delle carte di pagamento. Inoltre, secondo l’ISTAT le spese bancarie a carico dei clienti erano già aumentate del 6,4% confermando che le banche avevano già aumentato le tariffe attraverso modifiche unilaterali. Tale azione fu giustificata dall’aumento dell’inflazione.

Quindi la tassa sugli extraprofitti, che serve sia a trovare risorse per la comunità sia a garantire maggiore equità fiscale, nei prossimi mesi potrebbe portare all’aumento dei costi dei conti correnti.

A darne l’allarme è Assoutenti, associazione per la tutela dei consumatori, che partendo proprio dai dati già pubblicati rivela che gli aumenti delle tariffe bancarie relative al costo annuale di gestione dei conti correnti potrebbe salire a 105 euro per gli utenti. Ovvero di 10,3 euro mensilmente per ogni utente. L’impatto sulla collettività potrebbe essere di circa mezzo miliardo, questo perché in Italia ci sono 47,7 milioni di correntisti.

Perché si temono questi aumenti? Il motivo è giustificato dal compensare le perdite conseguenti alla entrata in vigore della tassa sugli extraprofitti. Per questo motivo, i consumatori si sono rivolti all’Associazione Assoutenti che ha chiesto al governo di intervenire per evitare un’altra stangata contro i cittadini. Lo scopo è bloccare sul nascere l’aumento delle spese bancarie e in caso contrario sarebbe già pronta per fare ricorso all’Antitrust.

Claudia Savanelli

Articoli Recenti

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

14 ore Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

2 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

3 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

1 settimana Fa