Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo aumento delle multe stradali e spedizione più veloce per evitare la prescrizione, ma esiste un metodo per pagare di meno

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Multe stradali e spedizione subiscono una significativa impennata, ma c’è un modo per poter risparmiare pagando meno. Ecco come fare

Guidare è una delle esperienze più meravigliose che una persona possa vivere, soprattutto per il forte senso di libertà che si ottiene quando si ha un proprio mezzo con cui recarsi nei luoghi che più si desidera.

Multe aumentano: ecco il modo per pagare meno
Multe aumentano: ecco il modo per pagare meno-ilovetrading.it

Come un po’ in tutte le cose, ci sono dei lati belli e altri decisamente meno belli. In questo caso, per gli automobilisti, il lato più brutto è quello di prendere una multa per avere infranto una o più norme del Codice della Strada.

Può accadere che si passi col semaforo rosso, oppure di mettere l’auto in una zona in cui non si può sostare, superare i limiti di velocità e molto altro. In questi casi, si tratta di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Quando arriva la multa stradale, a seconda dei casi, può accadere anche che si perdano i punti della patente, e questo è di certo un motivo in più per evitare il più possibile situazioni in cui si possa prendere una sanzione.

Le multe, in genere, sono eseguite sul posto oppure spedite a casa in una busta verde. Di recente, le sanzioni amministrative pecuniarie sono aumentate e non solo, anche le spedizioni.

Multe stradali: il metodo per risparmiare

Oltre all’aumento delle multe, anche le spese postali di notifica delle sanzioni hanno subito un aumento.

Multe stradali: il modo per risparmiare denaro
Multe stradali: il modo per risparmiare denaro-ilovetrading.it

Tali aumenti hanno a che fare con l’inflazione. Poste così recupera l’inflazione rilevata nel secondo semestre dello scorso anno e nei primi sei mesi di quest’anno, inflazione pari al 6,75%.

Le tariffe degli atti giudiziari aumenteranno nei vari scaglioni di peso. Per invii negli uffici postali il cui peso è fino a 20 grammi, il costo aumenta da 10,85 euro a 11,45 euro. Aumentano anche le multe di recapito di atto giudiziario business online, da 9,50 a 11,05 euro.

Ergo, un verbale da 42 euro per divieto di sosta vede un aumento di spese postali di 11,05 euro, più spese procedurali che sono diverse in base all’organo di polizia che si occupa di notificare la multa (da 3 a 20 euro). In pratica, il totale può superare anche i 70 euro.

Un verbale per aver violato una ZTL, la cui sanzione è 83 euro, può raggiungere un costo di più di 100 euro. Se si viene beccati a guidare usando lo smartphone, (la multa prevista è 165 euro), si arrivano a pagare 190/195 euro.

Il codice stabilisce che si paghino integralmente la multa e le spese di notifica e procedurali. Risparmiate, tuttavia, se pagate entro 5 giorni da quando vi hanno notificato la multa, usufruendo di uno sconto del 30%.

Impostazioni privacy