Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta acqua quasi azzerata grazie a questo elettrodomestico che usi male

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Se utilizzi un elettrodomestico in modo sostenibile puoi quasi azzerare la bolletta dell’acqua. Ecco come fare per risparmiare.

Se gestisci un condizionatore d’aria, hai una fonte d’acqua, come risultato della deumidificazione nell’aria condizionata. Considerata acqua grigia, la condensa che gocciola dal tubo di scarico dell’aria condizionata è priva di cloro, fluoro, sale e sostanze chimiche presenti nell’acqua del rubinetto o della piscina. Questo condensato è un vantaggio nascosto che può essere utilizzato in diversi modi a casa. Non è buono da bere però.

la bolletta dell’acqua si azzera così
Risparmiare sulla bolletta dell’acqua – Ilovetrading.it

La condensa dei condizionatori d’aria o dell’aria condizionata è essenzialmente acqua distillata e ha un basso contenuto di minerali, ma può contenere batteri. L’acqua dell’aria condizionata può amplificare i batteri della legionella e altri batteri presenti nell’aria ed è stato dimostrato che è la fonte di epidemie in ospedali, motel e navi da crociera. Quindi pensaci due volte prima di berlo. Ma non significa che debba andare sprecato.

Nelle zone calde e umide, un condizionatore d’aria può produrre 18 galloni (68 litri) di acqua al giorno, anche se nelle zone aride il guadagno è molto più modesto, forse solo un litro al giorno. Scopriamo quanti usi ha l’acqua prodotta dal condizionatore.

Bolletta d’acqua: se fai così puoi risparmiare “un botto”

L’acqua gocciolante dell’aria condizionata non è sicura da bere, poiché non è possibile determinare quanto sia pura quando lascia l’unità A/C. Essendo fondamentalmente acqua distillata, manca il calcio, il magnesio e il potassio essenziali ottenuti dalle normali fonti d’acqua. Se filtrato e sterilizzato, potrebbe teoricamente servire per le emergenze, ma non fornirebbe i minerali di cui gli esseri umani hanno bisogno.

la bolletta dell’acqua: ecco come risparmiare
Come riutilizzare la condensa del condizionatore -Ilovetrading.it

Raccogli la condensa in un secchio o anche in un barile, se ne hai uno. L’acqua del condizionatore può essere utilizzata per:

  • Lavaggio vetri e pavimenti piastrellati. La condensa dell’aria condizionata è anche la scelta logica per le attività all’aperto come il lavaggio dei pavimenti del patio e della pavimentazione del giardino, l’auto e i mobili da giardino.
  • Servizi igienici con sciacquone.
  • Lavaggio di capi, particolarmente delicati lavabili a mano. Non è necessario acquistare acqua distillata per il ferro da stiro; puoi averla gratis.
  • Innaffiare le piante. Che tu abbia alcune piante in vaso su un davanzale soleggiato o un intero orto, innaffia le tue piante con la condensa dell’aria condizionata.

Utilizzando la condensa A/C, risparmierai denaro sulle bollette dell’acqua e conserverai le risorse idriche della terra. Una scelta abbastanza green da parte tua, direi.

Impostazioni privacy