Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

PostePay vengono bloccate: cosa succede e come risolvere subito | Guida semplice senza problemi

Foto dell'autore

Marina Nardone

Cosa fare nel momento in cui una PostePay viene bloccata? Una risposta che troverete in questa mini guida che stiamo per proporvi. 

Le PostePay, ossia un tipo di carta prepagata messa a disposizione da Poste Italiane, sono degli strumenti molto sfruttati dagli italiani per effettuare e ricevere pagamenti. Qualche tempo fa, è stata lanciata anche una versione con Iban, ossia la PostePay Evolution. Si tratta di carte che possono essere ricaricate presso gli ATM delle poste, presso i classici sportelli, nelle ricevitore abilitate o tramite il sito ufficiale di Poste Italiane.

Come sboccare una postepay
PostePay come sbloccarla- ilovetrading.it

La PostePay Evolution possiede un Iban che permette alla carta di essere ricaricata non solo tramite i servizi appena indicati ma consente anche di ricevere o effettuare dei bonifici. Si tratta di una carta che dà molti vantaggi ma che, se non utilizzata nel modo giusto, si corre il rischio che venga bloccata.

In quali casi ciò potrebbe accadere? Diverse sono le ragioni che fanno sì che una PostePay Evolution possa essere bloccata, tra cui la presenza, secondo Poste Italiane, di movimenti sospetti all’interno di un conto corrente. In questo caso il blocco viene effettuato come tutela del cliente, in modo tale da evitare che gli venga rubato il denaro depositato sulla carta.

Come sbloccare una PostePay

Nel caso in cui una PostePay venga bloccata per movimenti ritenuti sospetti, è possibile seguire una procedura specifica che ci porta a risolvere tale situazione. Vediamo insieme come fare.

Come sboccare una postepay
Carte prepagate- Ilovetrading.it

Prima di iniziare questo percorso, una buona cosa da fare è quella di chiedere delucidazioni al servizio clienti così da capire la motivazione dietro il blocco della propria carta. Infatti, se sono presenti dei reali problemi di sicurezza, sarebbe meglio non effettuare subito lo sblocco ma attendere che il pericolo rientri.

Inoltre, prima di procedere allo sblocco, una cosa da fare è quella di andare nella sezione della propria applicazione e verificare che non siano stati effettuati dei pagamenti sospetti di cui non si è al corrente. Se tutto ciò non si verifica, allora è possibile procedere allo sblocco della propria PostePay e continuare ad utilizzarla come sempre.

Ma se dalla verifica vi accorgete che ci sono dei movimenti sospetti, è molto probabile che la carta sia stata clonata. In questo caso, è importante evitare di procedere allo sblocco ma di recarsi immediatamente dalle Autorità competenti e denunciare l’intero accaduto. Solo dopo aver effettuato tutti questi passaggi, è possibile recarsi presso uno sportello di un ufficio postale e procedere all’apertura di una carta nuova.

Gestione cookie