Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La prima vincita alla lotteria grazie all’Intelligenza Artificiale: dove e come è successo

Foto dell'autore

Chiara Di Tommaso

Può l’Intelligenza Artificiale predire il futuro e farti vincere la Lotteria dando i numeri corretti estratti? Per ora è accaduto, scopriamo insieme dove.

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando e cambierà le nostre vite. Essa è una disciplina che studia come sistemi informatici intelligenti possano simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. La sua applicazione tocca diversi ambiti e potrebbe portare grandi vantaggi sopratutto in campo medico dato che mette in relazione le macchine con il linguaggio umano.

Intelligenza Artificiale cambia il rapporto uomo - macchina
Come influisce l’Ai sull’uomo – Ilovetrading.it

Tutto si basa su degli algoritmi di machine learning, che vengono addestrati su una grande quantità di dati di testo presi attraverso libri, articoli, riviste specializzate, contenuti Web affidabili e anche conversazioni umane dalle quali apprende stile e gusti del richiedente. Lo scopo è quello di avere un archivio, una sorta di enciclopedia virtuale che sa rispondere a ogni domanda formulata dagli utenti.

Cosa è ChatGPT e a cosa serve

Una delle più riuscite in ambito conversazionale e che negli ultimi mesi sta spopolando, non solo sui social, è ChatGPT (acronimo di Generative Pretrained Transformer). Ma cosa è ChatGPT? E come si usa?

ChatGPT è un chatbot AI, che sfrutta quindi l’intelligenza artificiale generativa e l’apprendimento automatico per dialogare, per iscritto, con le persone. Essa usa algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle che potrebbe dare un essere umano all’interno di un discorso di senso compiuto.

Gioco del Lotto
Può l’IA farci vincere la lotteria? – ilovetrading.it

Può essere usata in vari ambiti: dando solo le indicazioni di cosa scrivere, può redigere articoli, email, poesie, canzoni, creare post social, correggere errori matematici, programmare, fare grafiche e molto altro. Le sue potenzialità sono molto vaste e c’è chi ha provato anche a chiedere quali numeri potessero essere estratti.

Si tratta di Patthawikorn Boonrin, un uomo della Tailandia, che sui social ha dichiarato di aver utilizzato ChatGPT per chiedere i numeri vincenti che sarebbero usciti alla Lotteria. Egli ha inserito i numeri precedenti vincenti e formulato a ChatGPT alcune ipotesi su quali potessero essere i nuovi estratti.

Il risultato è stato sorprendente: i numeri generati per la sua estrazione vittoriosa sono stati 57, 27, 29 e 99. Numeri che sono effettivamente usciti facendogli vincere però solo 55 dollari. Ma il suo caso, il primo nella storia, è diventato virale e l’uomo ha deciso di condividere con i suoi follower su Tik Tok questa storia.

Al momento si sta valutando come limitare l’utilizzo di chatbot AI come ChatGPT per scopi di gioco d’azzardo. Non è ancora certa però una relazione e se effettivamente serva a predire i numeri. Nei collage americani per esempio è stato vietato l’uso, dato che molti l’utilizzavano per scrivere tesi e ricerche scientifiche.

Impostazioni privacy