Se stai pensando di andare in pensione all’estero, hai bisogno di informazioni e ne hai bisogno in abbondanza. Ma soprattutto, hai bisogno di una guida su come interpretare tali informazioni.
La popolazione globale sta invecchiando. Entro il 2050, l’OCSE prevede che il 30% delle persone nel mondo avrà 65 anni o più. Mentre alcuni Paesi sono relativamente preparati a gestire questo aumento della popolazione anziana, altri stanno già avvertendo la stretta e lottando con le sfide che derivano da un rapido invecchiamento della popolazione.
Quali paesi sono i più attrezzati per supportare i loro anziani?
Quando le persone considerano ciò che rende un luogo ideale per la pensione, è naturale pensare a spiagge di sabbia bianca, climi caldi e interminabili giornate di sole. E, in verità, il giusto patrimonio netto apre un mondo di opportunità in cui godersi i propri anni d’oro.
Il Global Retirement Index (GRI) esamina il pensionamento da una prospettiva diversa e più quantitativa. Il rapporto annuale esamina 44 Paesi diversi e li classifica in base alla loro sicurezza pensionistica. L’indice considera 18 fattori, che sono raggruppati in quattro categorie generali:
Utilizzando queste 18 metriche, viene determinato un punteggio da 0,01 a 1 per ciascun paese, che viene poi convertito in percentuale. Per una spiegazione più dettagliata della metodologia del report, consultare l’Appendice A (pagina 72) del report.
Immagina un luogo in cui scendi dall’aereo e scegli semplicemente il clima più adatto a te e le dimensioni della città in cui ti senti più a tuo agio. Aggiungi alcune attività di stile di vita e la tua pensione all’estero è ora perfettamente personalizzata per soddisfare i tuoi interessi.
Questo genere di Paese è la Colombia. Un paese caratterizzato da microclimi e costi della vita inferiori, gli attuali residenti stanno assistendo a un massiccio aumento degli arrivi di espatriati poiché sempre più persone considerano la possibilità di vivere all’estero. Gli americani in particolare stanno vedendo opportunità irripetibili grazie a un robusto tasso di cambio del dollaro.
Un paese basato sulla cultura agraria, le persone qui sono semplici, felici di condividere e accogliere i nuovi arrivati. Tutto ciò di cui hai bisogno è un atteggiamento positivo e un po’ di spagnolo per colmare la distanza con quelle persone che non conoscono l’inglese, in particolare nelle città più piccole.
Con uno dei 25 migliori sistemi sanitari del mondo, i residenti possono usufruire di un’assicurazione sanitaria sovvenzionata a basso costo a partire da $ 35 a persona al mese. Non è insolito vedere co-paga inferiori a $ 10 per visite mediche e farmaci generici.
I conti correnti cointestati finiscono sotto la lente del Fisco. Una pronuncia della Corte di…
L’ISEE cambia volto nel 2026 e, nella fase di transizione, blocca temporaneamente l’accesso ai bonus…
Le soglie contano più dell’importo stesso, perché da quel numero dipende l’accesso a bonus, assegni…
Il bonus scuole paritarie 2026 torna al centro del dibattito educativo e fiscale, con nuove…
Nel 2026 il sistema di tassazione sui rifiuti entra in una nuova fase. La TARI…
Prima di versare il bollo auto 2026 conviene fermarsi un attimo. Scadenze sbagliate, dati del…