Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fondo pensione o assicurazione vita: uno conviene e l’altro è tremendo ma tutti sbagliano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si tratta di una decisione importante per il futuro. Ecco cosa scegliere tra fondo pensione o assicurazione sulla vita

Quando finalmente si riesce ad ottenere un lavoro e, quindi, uno stipendio, una delle cose più importanti da fare in questi casi è quella di pensare al proprio futuro economico.

Fondi o assicurazione
Cosa conviene tra fondo pensione e assicurazione sulla vita? – ilovetrading

Investire i propri soldi o una parte dei propri risparmi in strumenti finanziari che permettano una rendita o un rilevante gruzzolo in futuro è molto importante. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarvi qual è la differenza tra fondo pensione e assicurazione vita. Ecco quale conviene.

Assicurazione vita o fondo pensione? Ecco quale conviene

Il mondo degli investimenti è sempre stato particolarmente complesso, ma al contempo altrettanto utile. Pianificare una strategia di investimento è infatti molto importante per il proprio futuro, in modo da garantirsi un piccolo “salvadanaio” per quando si smetterà di lavorare. Tuttavia, si tratta di scelte molto importanti da prendere solo quando si è affiancati da consulenti finanziari e da esperti del settore. Ecco perché – seppur non sostituendoci a nessuna di queste figure – vogliamo mostrarti che cosa sono i fondi pensione e l’assicurazione sulla vita.

Fondi o assicurazione
Ecco quale strumento scegliere -Ilovetrading

Quando si parla di fondi pensione si intende una strategia di risparmio a lungo termine. Questo strumento permette di realizzare un patrimonio nel tempo, che fungerà da reddito quando si raggiungerà l’età della pensione. Si tratta di un accumulo costante di capitali che, con il passare del tempo, cresceranno grazie alla maturazione degli interessi grazie agli investimenti eseguiti, come ad esempio sui Btp. Si tratta di uno strumento utile perché permette di godere di agevolazioni fiscali interessanti, grazie alla detrazione dei contributi versati dal reddito dichiarato ai fini dell’Irpef.

Per assicurazione sulla vita intendiamo un’altra strategia di risparmio a lungo termine, che prevede anch’esso il versamento di premi in maniera periodica. La differenza sostanziale con il fondo pensione è che il pagamento è previsto nel momento del decesso dell’investitore assicurato. Ma esistono comunque numerose modalità di incasso del premio, ad esempio con la cessione ad un familiare, o addirittura con il riscatto anticipato. Il pagamento della compagnia assicurativa può avvenire anche in caso di invalidità permanente dell’assicurato, con una polizza che varia a seconda di numerosi fattori.

Non esiste una scelta più vantaggiosa tra chi decide per i fondi pensione e chi per l’assicurazione sulla vita. Entrambi gli strumenti possono godere di vantaggi e detrazioni fiscali. Entrambi sono impignorabili per quanto riguarda il capitale accumulato; tuttavia, per i fondi questa si applica solo nella fase di accumulo del capitale. L’impignorabilità relativa all’assicurazione sulla vita, invece, varia a seconda della tipologia di polizza scelta.

Impostazioni privacy