Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guida a destra o sinistra: no, non è lo stesso. Ecco chi dovrebbe smettere subito

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Come sappiamo, in alcuni Paesi si guida a destra e in altri, a sinistra. Ma non è la stessa cosa, non è come molti pensano

Guidare è un’esperienza fantastica, che concede tanta libertà, liberandoci dal dover essere “schiavi” degli orari dei mezzi pubblici.

Guidare a destra o sinistra: perché non è lo stesso
Guidare a destra o sinistra: perché non è lo stesso-ilovetrading.it

Ha certamente pro e contro, ma il poter decidere quando si vuole andar via da un posto, senza bisogno di chiedere o attendere nessuno, è una marcia in più.

Come ben sappiamo, non tutti i Paesi hanno la guida a destra, come accade in Italia. Ci sono, infatti, degli Stati che hanno un altro tipo di guida, a sinistra.

Ricordo che tempo fa sono stata in Australia, e lì avevano, e hanno, la guida a sinistra. È stata un’esperienza diversa, non è stato facile abituarmi alla guida. Lo stesso è anche a Londra, dove hanno la guida a sinistra. Ma quali sono le differenze tra questi modi di guidare, quali i vantaggi e gli svantaggi? Scopriamolo insieme.

Guidare a destra o a sinistra: pro e contro

Guidare a destra agevola i destrimani, che hanno tutti gli strumenti a portata di mano, dalla leva delle marce, a il freno a mano, cruscotto e molto altro.

Guidare a destra o a sinistra: vantaggi e svantaggi
Guidare a destra o a sinistra: vantaggi e svantaggi-ilovetrading.it

La guida a destra è la più praticata nel mondo, e di solito i Paesi che adottano questo senso non hanno problemi a guidare nella gran parte degli Stati confinanti.

Non devono neppure informarsi per tempo sulle aree in cui il senso di guida è invertito, perché, appunto, la maggior dei Paesi guida a destra. Tuttavia, bisogna stare attenti a schermare il fascio asimmetrico degli anabbaglianti per non creare problemi ai veicoli che vengono dall’altro lato della strada.

La guida a sinistra, invece, favorisce coloro che sono mancini, perché hanno sul lato sinistro tutti gli accessori di cui necessitano. In genere, c’è grande ordine nelle strade in cui si guida a sinistra, numerate in base alla dimensione. Vi sono, tuttavia, alcuni svantaggi: ad esempio, fare una curva a sinistra può comportare il rischio che il corpo si sbilanci, perché non ci sono abbastanza appoggi sulla gamba destra, che deve accelerare.

Se non avete mai guidato a sinistra e magari la cosa vi causa ansia, date un primo sguardo al veicolo e cercate di capirne il funzionamento, per prendere confidenza con disposizione pedali ecc.

Grande attenzione va prestata alle marce, per cui dovrete usare la mano sinistra. La prima marcia va messa come la quinta quando si guida a destra, la quinta come la prima nella guida a destra. Dovrete essere molto concentrati, per cui forse è meglio noleggiare un’auto che sia munita di cambio automatico.

La linea di mezzeria è a destra, e a destra si sorpassa, non a sinistra, come da noi. Le rotatorie hanno ingresso a sinistra, e poi marciare in senso orario. Non solo, se fate retromarcia dovrete guardare verso sinistra, e per svoltare a destra dovrete mettervi al centro dell’incrocio, e prestare attenzione ai segnali posti prima delle intersezioni, perché la precedenza è segnalata di volta in volta.

Fate attenzione e usate molto il navigatore, potrà esservi utile per organizzarvi lungo il percorso e sapere cosa fare nelle intersezioni.

Impostazioni privacy