Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In molti pensano sia meglio dei pannelli solari: come ridurre (di molto) la bolletta

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Volete ridurre i costi in bolletta ma le spese per l’installazione di pannelli solari vi frena? Ecco le alternative altrettanto valide.

Stiamo vivendo uno dei periodi più complicati in assoluto dal punto di vista economico. Il caro bollette si fa sentire sulle tasche di milioni di italiani, obbligati a spendere buona parte delle proprie entrate per poter continuare ad utilizzare luce ed elettricità. Ecco perché si stanno cercando soluzioni alternative, tutte incentrate sul risparmio.

Ecco a cosa potete pensare al posto dei pannelli solari
La miglior alternativa ai pannelli solari – Ilovetrading.it

Se le case di ultima generazione vengono già fornite chiavi in mano con i pannelli solari installati, per chi abita in edifici più datati il discorso è diverso. Si può pensare di installare comunque questi comodi pannelli in un secondo momento, ma i costi dei lavori sono tutt’altro che accessibili. Sapevate che esistono delle alternative altrettanto valide per risparmiare? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Le alternative ai pannelli solari: così risparmiate tantissimo in bolletta

Esistono alcune alternative valide ai pannelli solari che vi permetteranno di produrre energia pulita e di risparmiare oltre il 50% sulla bolletta elettrica. In particolare una, che in pochi considerano ma che permette di sfruttare tutte le enormi proprietà che le tecnologie di ultima generazione permettono di usufruire. Senza dover spendere troppo per l’installazione.

Tegole fotovoltaiche, tutti i pro e i costi di installazione
Tutti i vantaggi delle tegole fotovoltaiche – Ilovetrading.it

Stiamo parlando delle tegole fotovoltaiche. Si tratta appunto di tegole che vanno a sostituire quelle classiche del tetto e che, al loro interno, contengono delle celle fotovoltaiche. Queste riescono ad assorbire le radiazioni solari e a convertirle in corrente elettrica. Che viene poi trasformata in corrente alternata tramite un convertitore. Adattabili a qualsiasi tipo di tetto, sono disponibili in diverse forme, colori e materiali.

Rispetto ai pannelli solari, l’impatto estetico è ridotto e hanno un’ottima resistenza a tutti gli agenti atmosferici. La loro durata media è di 25-30 anni, dunque si tratta di un investimento a lungo termine. Di contro però, va detto che in media una tegola costa tra i 70 e i 100 euro, dunque per i tetti particolarmente spaziosi i costi di installazione potrebbero comunque essere importanti. Potrebbero persino raggiungere cifre superiori ai 10.000 euro.

Qual è la scelta più economica? Tegole o pannelli? Se le seconde riescono a produrre più energia, le prime sono meno impattanti a livello ambientale, più belle da vedere e con costi di installazione ridotti. Dipende dalle vostre esigenze ma, in generale, vi consigliamo l’adozione di una di queste due soluzioni per vedere i costi della vostra bolletta calare a picco.

Impostazioni privacy