Assunzione+per+338+diplomati%3A+i+requisiti+richiesti%2C+controlla+se+puoi+partecipare+e+invia+la+domanda
ilovetrading
/2023/09/03/assunzione-per-338-diplomati-i-requisiti-richiesti-controlla-se-puoi-partecipare-e-invia-la-domanda/amp/
Lavoro

Assunzione per 338 diplomati: i requisiti richiesti, controlla se puoi partecipare e invia la domanda

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy assume 338 diplomati con concorso pubblico: ecco i requisiti e come presentare domanda.

Un concorso per 338 diplomati, indetto dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Si cercano sette diversi profili e la scadenza è fissata al 29 settembre 2023. Il bando è stato pubblicato sul portale inPA: si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di personale non dirigenziale nei ruoli del Ministero.

Concorso per diplomati: 338 posti disponibili – ilovetrading.it

Gli assunti saranno inquadrati a tempo pieno e indeterminato nell’Area assistenti. Si ricercano novanta assistenti amministrativi, novanta amministrativi contabili e sessanta assistenti tecnici delle comunicazioni.

E ancora: quaranta assistenti informatici, trentotto assistenti tecnici generici, dieci assistenti specializzati delle telecomunicazioni e dieci assistenti tecnici specializzati.

Per la figura di assistente amministrativo è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Lo stesso per l’amministrativo contabile.

Per l’assistente tecnico delle comunicazioni il diploma deve essere di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, oppure laurea in ingegneria dell’informazione, della sicurezza o delle telecomunicazioni.

L’assistente informatico deve avere un diploma di secondo grado di istituto tecnico con indirizzo informatico (o laurea in informatica, ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie informatiche). Per il posto da assistente tecnico vanno bene diplomi in istituto tecnico, geometra, perito tecnico o edile e lauree in ingegneria o architettura.

L’assistente specializzato deve essere un perito industriale in elettronica e telecomunicazioni o deve avere una laurea in ingegneria. Per il posto da assistente tecnico specializzato serve un diploma di istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile, oppure la laurea in ingegneria o architettura.

Concorso MIMIT 2023: ben 338 posti per diplomati

Le domande vanno compilate e inviate in forma telematica sul portale inPA. Bisogna autenticarsi con SPID, CIE o CNE, oppure via eIDAS, previa registrazione sullo stesso portale. Dopo la registrazione bisogna compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva.

Concorso 338 diplomati MIMIT 2023: chi può partecipare – ilovetrading.it

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Data e luogo di svolgimento della prova scritta e della prova orale saranno resi disponibili sul portale almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento

La prova scritta consisterà in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora. La prova orale, ovviamente riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta, si svolgerà attraverso un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e sulla conoscenza della conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2 e dell’uso delle tecnologiche informatiche.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

5 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

8 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

10 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

13 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

15 ore Fa

In un mese un ufficio è diventato abitazione: ecco come è stato possibile

È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…

17 ore Fa