Assunzione+per+338+diplomati%3A+i+requisiti+richiesti%2C+controlla+se+puoi+partecipare+e+invia+la+domanda
ilovetrading
/2023/09/03/assunzione-per-338-diplomati-i-requisiti-richiesti-controlla-se-puoi-partecipare-e-invia-la-domanda/amp/
Lavoro

Assunzione per 338 diplomati: i requisiti richiesti, controlla se puoi partecipare e invia la domanda

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy assume 338 diplomati con concorso pubblico: ecco i requisiti e come presentare domanda.

Un concorso per 338 diplomati, indetto dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Si cercano sette diversi profili e la scadenza è fissata al 29 settembre 2023. Il bando è stato pubblicato sul portale inPA: si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di personale non dirigenziale nei ruoli del Ministero.

Concorso per diplomati: 338 posti disponibili – ilovetrading.it

Gli assunti saranno inquadrati a tempo pieno e indeterminato nell’Area assistenti. Si ricercano novanta assistenti amministrativi, novanta amministrativi contabili e sessanta assistenti tecnici delle comunicazioni.

E ancora: quaranta assistenti informatici, trentotto assistenti tecnici generici, dieci assistenti specializzati delle telecomunicazioni e dieci assistenti tecnici specializzati.

Per la figura di assistente amministrativo è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Lo stesso per l’amministrativo contabile.

Per l’assistente tecnico delle comunicazioni il diploma deve essere di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, oppure laurea in ingegneria dell’informazione, della sicurezza o delle telecomunicazioni.

L’assistente informatico deve avere un diploma di secondo grado di istituto tecnico con indirizzo informatico (o laurea in informatica, ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie informatiche). Per il posto da assistente tecnico vanno bene diplomi in istituto tecnico, geometra, perito tecnico o edile e lauree in ingegneria o architettura.

L’assistente specializzato deve essere un perito industriale in elettronica e telecomunicazioni o deve avere una laurea in ingegneria. Per il posto da assistente tecnico specializzato serve un diploma di istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile, oppure la laurea in ingegneria o architettura.

Concorso MIMIT 2023: ben 338 posti per diplomati

Le domande vanno compilate e inviate in forma telematica sul portale inPA. Bisogna autenticarsi con SPID, CIE o CNE, oppure via eIDAS, previa registrazione sullo stesso portale. Dopo la registrazione bisogna compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva.

Concorso 338 diplomati MIMIT 2023: chi può partecipare – ilovetrading.it

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Data e luogo di svolgimento della prova scritta e della prova orale saranno resi disponibili sul portale almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento

La prova scritta consisterà in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora. La prova orale, ovviamente riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta, si svolgerà attraverso un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e sulla conoscenza della conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2 e dell’uso delle tecnologiche informatiche.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa