Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette dell’acqua: ora puoi risparmiare veramente tanto | Ecco come abbassarle fortemente

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Bollette dell’acqua troppo alte? Buone notizie: ecco come puoi risparmiare moltissimo e ammortizzare i costi.

L’acqua è un bene fondamentale, ma anche una risorsa limitata. Usarla in maniera consapevole aiuta sia l’ambiente che le nostre bollette, che costeranno meno. Di conseguenza essere responsabili con l’uso dell’acqua è un bene a duplice scopo. Ecco cosa puoi fare per usare l’acqua in modo più consapevole e risparmiare nel processo.

Bolletta acqua
Ecco come puoi risparmiare sulla bolletta dell’acqua – ILoveTrading

Prima di tutto, è molto importante tenere sotto controllo lo stato della casa. Ignorare goccioloni e altre perdite d’acqua comportano sprechi notevoli col passare del tempo. È bene tenere sotto controllo rubinetti, tubature e altri impianti idraulici per risolvere subito eventuali perdite. È inoltre possibile usare rubinetti a basso flusso, che limita la quantità di acqua usata senza comprometterne la funzionalità. Si possono applicare anche alla doccia, che riduce il consumo d’acqua quotidiano senza compromettere le nostre necessità.

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua: i consigli

Ci sono molti altri modi per risparmiare sull’acqua. Uno di questi è ridurre la capacità di scarico del serbatoio del WC, riducendo l’acqua utilizzata a ogni scarico. Ci sono anche modelli che permettono di scegliere un’opzione di scarico ridotto per i rifiuti liquidi. Gli elettrodomestici a cui stare più attenti sono, ovviamente, lavatrice e lavastoviglie. Molto importante usarli solo a pieno carico, usando cicli di lavaggio a basso consumo e comprare versioni con buona efficienza energetica quando bisogna acquistarli, in modo da ridurre il consumo a ogni lavaggio.

Risparmiare bolletta acqua
Scegliere bene come usare gli elettrodomestici è fondamentale per risparmiare sulla bolletta dell’acqua – ILoveTrading

Buona norma è anche considerare come usare l’acqua per scopi non potabili, come irrigare o lavare le superfici e gli esterni. Chiudere bene i rubinetti dopo l’uso, visto che anche la perdita più minuscola può accumulare un aumento del consumo significativo a lungo termine. Un altro trucco è usare meno acqua nelle ore di picco, che riduce i costi delle tariffe variabili durante le ore di maggior consumo.

È bene educare la famiglia a rendere questi accorgimenti delle abitudini, in modo che tutti insieme contribuiscano a un uso più responsabile dell’acqua. Mettendo insieme questi suggerimenti le bollette costeranno molto meno, oltre ad aiutare l’ambiente conservando l’acqua per tutti. Insomma, un beneficio notevole sia per il nostro portafoglio che per il mondo intero, che richiede poco sforzo da parte nostra e avrà benefici molto importanti a lungo termine, sia per noi che per tutti gli altri.

Impostazioni privacy